Insulti razzisti durante Fiorentina – Juve, Daspo per due giovani di Garbagnate e Cesate
Il fatto è stato compiuto il 3 settembre, quando durante la partita Fiorentina – Juventus (finita 1 a 1) allo stadio Franchi di Firenze, sono partiti dei cori razzisti da parte di due ultrà juventini in trasferta: un coro antisemita in cui i fiorentini erano paragonati agli ebrei, Firenze dichiarata “patria degli infami” e altri epiteti molto gravi.
E’ stata aperta quindi un’indagine che nei giorni scorsi ha portato i suoi frutti, i due ragazzi, appartenenti al gruppo Viking, uno nato a Saronno ma residente a Cesate e l’altro nato a Milano ma residente a Garbagnate, sono stati identificati grazie all’incrocio dei video delle telecamere di sorveglianza puntate sull’area dello stadio riservata agli ospiti e grazie anche a un video diventato virale sul social TikTok.
Incastrati dai video durante la partita Fiorentina – Juventus
Gli ultrà, a seguito degli accertamenti della Digos, sono stati denunciati anche per la violazione dell’articolo 604 bis del codice penale, che riguarda la propaganda e l’istigazione a delinquere per discriminazioni razziali, etniche e religiose, come da provvedimenti firmati da Maurizio Auriemma, questore di Firenze.
Ai due è toccato anche il Daspo, questo significa che per due anni non potranno entrare in tutte le strutture in cui si svolgono partite di calcio, in Italia e all’interno dell’Unione europea.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




