Cosa fare nel weekend, tra appuntamenti ed eventi su tutto il territorio: ecco gli eventi del fine settimana del 19 e 20 novembre. Una guida pratica per scegliere cosa fare nel weekend scegliendo tra le proposte e gli appuntamenti del territorio. Tante sono infatti le alternative in questo primo fine settimana di novembre: ecco cosa fare in questo weekend di metà novembre.
A Gerenzano il libro “Chiamami sottovoce”
Questa domenica 20 novembre alle 16.30, si svolgerà il secondo incontro del programma “Un tè con l’autore”. La scrittrice caronnese Nicoletta Bortolotti presenterà il suo libro “Chiamami Sottovoce”, romanzo che racconta la storia di un’amicizia interrotta fra due bambini, Nicole e Michele, in una Svizzera con regole severe e disumane per gli stagionali italiani che vi lavoravano. L’autrice sarà intervistata da Ezia Moroni.
Nel corso dell’incontro, in un ambiente amichevole e inclusivo, si potrà degustare un tè accompagnato da dolci casalinghi.
Questa iniziativa e la mostra sono curate dal gruppo artistico “Liberamente”, emanazione della cooperativa Scelag, in collaborazione con la Pro Loco.
Cosa fare nel weekend: “Arese in… canto”, il concerto
“Il cammino dei diritti nelle canzoni” nel concerto di domani sera, sabato 19, alle 21, nella sala polivalente del centro civico Agorà (via Monviso, 7). Il concerto è tenuto dal coro Vittorio Tosto e lo spettacolo musicale fa parte della rassegna corale aresina “Arese in… canto”.
Rovello Porro, in mostra le opere di Francesco Faina
“Calembour salati e dolci”. Sarà questa la mostra visibile nel fine settimana. L’associazione culturale Helianto, con il patrocinio del Comune, ha promosso l’evento. “Pesci di acqua colorata” raccoglie le opere di Francesco Faina. L’esposizione è allestita al centro civico di piazza Porro. Il vernissage è previsto per domani, sabato, alle 18. La mostra è visibile per l’intero fine settimana: sia domani, sabato, che domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Ingresso libero.
Nel weekend a Cesate: la Natalino run si tinge di rosa
A Cesate già si guarda al Natale, occasione in cui le associazioni e le realtà cesatesi, propongono con grande vivacità numerose iniziative e uno dei primo appuntamenti sul territorio è la Natalino run, la corsa non competitiva organizzata dall’associazione Binda for children con Avis e Polisportiva, giunge alla terza edizione e si tingerà di rosa grazie al supporto delle Pink ambassador di Fondazione Veronesi. La corsa, a cui potranno partecipare tutti, insieme a famiglie e amici, possibilmente vestiti da Babbo Natale, si terrà domenica 4 dicembre, con partenza alle 10,30 mentre sarà possibile iscriversi all’oratorio san Francesco dalle 9,30.
Il sacco gara è garantito ai primi 400 iscritti.
Cosa fare nel weekend: Rica Hub, due mostre a Senago
Due nuove iniziative al Rica Hub si aggiungono al già ricco programma del mese di novembre. “Generazione femminile”, sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 18. Una mostra, tutta al femminile, con esposizione di lavori di artiste del territorio, visitabile nello spazio dell’Hub per un intero week end.
Allestita anche la mostra “Metti in circolo energie positive”, iniziativa che nasce dalle immagini e dalle parole di chi si è attivato nei difficili giorni della pandemia. Visitabile il mercoledì dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 13.Mantica 16/b.
A Limbiate la Camminata benefica per la ricerca contro il cancro al pancreas
Si Continua a correre a Limbiate. Questa domenica sarà la volta di un’iniziativa organizzata dall’Avis Limbiate e dell’AISP Associazione Italiana Studio Pancreas patrocinata dal Comune e dai Lions di Limbiate. Tra i partecipanti nache Mario Sala commerciante di Desio, malato da anni e impegnato nella sensibilizzazione verso la ricerca e la prevenzione.
La camminata benefica a sostegno della ricerca sul cancro al pancreas è in programma per domenica 20 novembre. Il ritrovo è in via Garibaldi 33/E alle 9. Verranno percorsi 7 km all’interno del parco delle Groane. D.S.
Cassoeulada per il Rwanda e canzoni milanesi a Limbiate
Una serata dedicata all’associazione Variopinto e ai suoi progetti in Rwanda. Sabato 26 novembre all’oratorio San Francesco di via Ravenna ci sarà una “cassolada” con concerto dal vivo a sostegno delle bambine e delle ragazze sole di Nyampinga. Una minestrone live con atmosfera da vecchia osteria, canzoni milanesi ricucinate dai musicisti de “Il Milanestrone”, la musica di Svampa, Gaber e Jannacci (e altri inediti) mescolata con sonorità contemporanee. Per partecipare è necessario iscriversi alla mail info@variopinto.org oppure contattare il numero 02.99050312. Il menù con Casoeula con polenta, assaggio rwandese, torta paesana, bevande e caffè prevede anche una opzione più adatta ai bambini e la possibilità di un piatto vegetariano.
“L’educazione è più importante della nascita” recita un proverbio rwandese. La serata sarà proprio finalizzata a finanziare un progetto per le bambine e ragazze della “Comunità Nyampinga”.
“Entrare in classe ogni giorno vuol dire poter crescere e studiare in un luogo protetto. Un letto sicuro dove andare a dormire ogni notte nelle stanze con le compagne di scuola e pasti garantiti da condividere- spiegano dall’associazione-, tutte sedute attorno ad un tavolo. Prepararsi ad un futuro di autonomia, per sé, la famiglia e la comunità intera”.
Limbiate: Aldo Cazzullo a teatro racconta il capobanda Mussolini
Aldo Cazzullo, giornalista del “Corriere della Sera”, sarà questa sera, venerdì 18, al teatro comunale di Limbiate per presentare il suo ultimo libro. L’appuntamento è alle ore 21 e l’ingresso è gratuito per assistere alla presentazione del libro “Mussolini – il Capobanda”, edito da Mondadori quest’anno. Un evento organizzato dal Comune di Limbiate in collaborazione con il festival “Voci della Storia“.
Limbiate: scarpe da dipingere in piazza contro la violenza sulle donne
Dopo la marcia non competitiva organizzata domenica scorsa continuano le iniziative del mese di novembre contro la violenza sulle donne. L’invito alla cittadinanza questa volta è di riempire piazza Solari di rosso con un’istallazione cittadina. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 nell’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari ci sarà uno spazio dedicato alla pittura delle scarpe di rosso in segno di protesta contro la violenza sulle donne. Ogni cittadino potrà portare delle scarpe vecchie da dipingere sul posto per poi esporle in piazza.
A Origgio, il corpo Musicale San Marco celebra Santa Cecilia
Questa domenica 20 novembre, durante la celebrazione della messa delle 17 nella chiesa
parrocchiale Santa Maria Immacolata, i componenti della banda San Marco si esibiranno con l’animazione liturgica per celebrare Santa Cecilia, patrona della musica. Un’occasione per stare insieme, suonare e festeggiare la patrona.
Bollate, a Villa Arconati le statue hanno la voce di Finazzer Flory
Questa domenica 20 novembre alle 15 i visitatori di Villa Arconati avranno una possibilità davvero
particolare per vivere il giardino nella magica atmosfera regalata dalle pennellate calde dei colori
dell’autunno. Si terrà infatti “Il Giardino Parlante”, una passeggiata sensoriale, guidati da suoni, musiche e parole.
Nel weekend la cassoeulada a Bollate
Il Circolo Nuova Luce organizza per domenica 27 novembre alle 12,30 una “Cassoeulada” con antipasto, cassoeula e dolce a 15 euro. Prenotazioni presso la sede del Circolo in via Mazzini 2 sabato 19 novembre dalle 15,30 alle 17,30.
Da sabato a Castellazzo di Bollate il Mercatino di Natale
Anche quest’anno i volontari della Parrocchia S. Guglielmo in Castellazzo, in collaborazione
con l’Associazione Vivere Castellazzo, promuovono il Mercatino di Natale. È prevista la vendita di oggettistica varia, idee regalo il cui ricavato sarà devoluto per i lavori di restauro dalla Chiesa e della Casa Parrocchiale. Il mercatino si svolgerà il sabato sera, domenica e festivi in uno dei saloni dell’oratorio a partire da sabato 19 novembre per terminare domenica 18 dicembre.
Mattina coi bimbi per la Giornata dell’infanzia a Bollate
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i Servizi Prima Infanzia di Comuni Insieme propongono sabato 19 novembre dalle 10 alle 12 al centro Giocotanto di via Galimberti a Ospiate il laboratori per bambini “Leggimi forte, leggimi ancora – Esperienze di lettura tra piccoli e grandi”. Ingresso libero.
Amici In(di)visibili: domenica a spettacolo per bambini a Bollate
Domenica 20 novembre, dalle 16 alle 17.30, presso il teatro La Bolla di piazza Resistenza andrà in scena “Amici in(di)visibili” di Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti, spettacolo per bambini dai 6 anni in su. Per informazioni sui biglietti in vendita contattare l’ufficio cultura del comune allo 02 3500 5575 oppure si possono acquistare su mailticket.it.
Nuovo incontro con “Il sabato del libraggio” a Bollate
Sabato 19 novembre alle 16 nuovo incontro in biblioteca per il ciclo di incontri “Il sabato
del libraggio”. Protagonista Gilio Donato Marinello che presenta al pubblico il suo libro “Storie sottratte al fango. L’alluvione del Polesine del 1951”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica in piazza del Comune la “Festa di San Martino” Arturo Toscanini di Bollate.
Pranzo multietnico e tombolata a Novate
Culture diverse, usanze differenti, lingue di paesi lontani, ma unite dal cibo e dalla voglia di stare insieme e conoscersi. Domenica 20 novembre l’associazione “Piccola Fraternità” organizza un pranzo multiculturale condiviso presso la Parrocchia San Carlo di via Gran Paradiso 2.
“Alle 11.30 parteciperemo alla messa e dalle 12.30 si parte con il pranzo condiviso – ci racconta Laura Visconti, presidente dell’associazione – momento aperto a tutti, ognuno porta qualcosa che ha cucinato a casa, cibo delle proprie origini, e lo si condivide con gli altri.
Dopo il pranzo la grande tombolata con intermezzi musicali e altre attrattive. Vi aspettiamo”.
Un modo per conoscere nuove culture e per assaggiare piatti nuovi, perché niente avvicina e fa stare bene come il cibo e la solidarietà.
Cosa fare a Paderno: il ricordo di don Giussani
Con la testimonianza di giovedì sera di monsignor Francesco Braschi si apre il programma per ricordare don Giussani nel centenario della sua nascita. Fino a lunedì sarà visitabile la mostra a lui
dedicata negli spazi del foyer di Tilane. Ci sono immagini, brani audio-video, testimonianze
e d o c u m e n t a r i c h e raccontano i passaggi fondamentali di vita e pensiero del sacerdote. A
organizzare l’iniziativa è il Portico di Salomone con il patrocinio del Comune.
A Garbagnate nel weekend: il concerto irlandese
Questa domenica 20 novembre alle 16 il Santuario di Garbagnate si trasformerà in un’inedita sala concerti per ospitare un evento decisamente suggestivo: si terrà infatti un concerto di musica irlandese. Si tratta di un’esecuzione effettuata con strumenti tipici di quella tradizione: la cornamusa uilleann pipe, il bodhran, i flauti… Suoni dalle sfumature particolari per un pomeriggio tutto da scoprire. Luca Crespi (flauti e uilleann pipes), insieme a Marcello Natale (chitarra e
voce) e Daniele Rigamonti (percussioni). I tre musicisti formano il gruppo “Lumar”, che si
esibirà nel concerto di musica tradizionale irlandese offerto dal Gruppo Culturale “La Piazza”,
con la direzione artistica del Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco.
Un corso di fumetto in biblioteca a Garbagnate
Torna questo sabato un appuntamento amato dai giovanissimi, ossia il “Kinder Market”, l’evento
della Ludoteca Il Sole di Bariana, che viene organizzato in occasione della Giornata Internazionale
dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La quinta edizione di questa simpatica iniziativa
è prevista sabato 19 novembre, dalle 14:30 alle 17:00 alla Ludoteca che si trova in largo
Quinto Profili 1.
Redazione web
Per maggiori informazioni e dettagli su cosa fare nel weekend e scegliere tra gli appuntamenti proposti dal territorio, consultare l’edizione cartacea de Il Notiziario o sfogliare l’edizione in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




