Si erano rincontrati per caso la scorsa estate, per la prima volta dopo 68 anni dal periodo di “naja” trascorso insieme a Bari. Domenica hanno voluto rivedersi per festeggiare insieme il bel traguardo dei 90 anni.
Ferdinando di Cogliate e Armando di Pregnana Milanese, insieme 68 anni dopo il servizio militare a Bari
La storia dei coscritti Ferdinando Borghi di Cogliate e di Armando Buratto di Pregnana Milanese è di quelle che toccano il cuore e ricordando quanto la vita possa sempre riservare grandi sorprese. Lo scorso mese di giugno Fernando e Armando si ritrovano per caso nello stesso albergo di Andora, in Liguria, per un periodo di vacanza.
Due ex commilitoni si ritrovano 68 anni dopo la naja e festeggiano insieme i 90 anni
Ma i due non hanno più contatti da ben 68 anni, ovvero da quando, nel 1954, entrambi 22enni, frequentarono il Car (Centro addestramento reclute) per il servizio militare di leva a Bari, nell’Esercito, primo battaglione classe ‘32. A giugno è stato Armando a rivedere nei tratti di quell’uomo che gli stava accanto in albergo la somiglianza con il commilitone di quasi settant’anni fa. “Classe 1932?” -aveva chiesto. “Militare a Bari?”. “Primo battaglione?”. Tre sì consecutivi, avevano dato conferma alla sua sensazione. In estate furono abbracci e chiacchierate, con la promessa di rivedersi presto per provare a recuperare un po’ di quei 68 anni in cui non si erano più incrociati pur abitando, relativamente vicini (Pregnana è a circa 20 km da Cogliate).
Così, settimana scorsa, hanno mantenuto fede alla loro promessa e si sono incontrati di nuovo, a pranzo, per festeggiare insieme i 90 anni: con Ferdinando c’era la compagna Daria, con Armando la figlia Daniela col marito. Più tardi, nel pomeriggio, si sono uniti altri parenti per fare gli auguri a questi due ex soldati, protagonisti di un incontro davvero incredibile.
Tra l’altro, domenica pomeriggio, nello stesso ristorante a Cogliate, si festeggiavano i 90 anni di un altro coscritto, di Saronno, altro testimone della “Classe di ferro ‘32”. “E’ stata una giornata meravigliosa, piena di ricordi e di forti emozioni” -hanno spiegato i vecchi amici, che si sono lasciati con la promessa di rivedersi ancora alla prossima occasione.
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




