“I gatti sterilizzateli” è la richiesta formulata all’amministrazione civica da diversi cittadini di Origgio, esasperati dalle colonie feline. Vengono lamentati diversi problemi: la presenza eccessiva di mici e il conseguente degrado, ma anche il timore per la loro incolumità perché possono essere travolti dalle auto.
Origgio, troppi gatti: “Colpa di chi si improvvisa gattara”
Una situazione, quella dei troppi gatti presenti a Origgio, riscontrata in viale Europa, in viale della Resistenza e in via Per Cantalupo. “La responsabilità è anche di chi non è una gattara preparata come le volontarie dell’Enpa – spiega la Polizia locale – Quando le persone s’improvvisano, portando latte e biscotti o altro, non fanno che accentuare il fenomeno, facendo da richiamo per altri randagi”.
Origgio e il censimento delle colonie feline
Ebbene, la richiesta alla municipalità è di censire le colonie e procedere con l’Ats con le sterilizzazioni delle femmine, in modo che non ci siano rischi di ulteriore proliferazione dei gatti. L’Enpa di Saronno conferma che “gattare non ci si improvvisa, bisogna seguire corsi specifici. Noi, in situazioni come questa di Origgio, siamo pronti a intervenire, ma solo quando abbiamo i fondi della Regione: si tratta di operazioni costose e le risorse non sono tante. Senza contare che ci sono pochi volontari e dobbiamo occuparci dei gatti di tutta la provincia, non solo del Saronnese”.
L’associazione aggiunge che non si possono prendere i gatti delle colonie e portarli altrove: “Possono essere allontanati solo per le sterilizzazioni. Gli spostamenti possono avvenire, su disposizione del Comune e di Ats, soltanto in presenza di gravi problemi di sicurezza per gli stessi animali”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




