Ragazzi che passano troppo tempo per strada, giovani a rischio di emarginazione perché provenienti da famiglie difficili, studenti che vanno male a scuola e potrebbero abbandonare senza nemmeno conseguire la licenza media: situazioni che si stanno sempre più diffondendo nei comuni del Saronnese, causando anche l’abbandono scolastico, tanto appare ora provvidenziale per i comuni della zona la vincita del bando regionale Ragazzi a rischio, con il progetto “Ra.Di.Ci Young”.
Come fronteggiare questo disagio? E’ nato il progetto “Ra.Di.Ci Young”, finanziato da Regione Lombardia, promosso dal Comune di Saronno (capofila) e dai Comuni dell’ambito (Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo) per la fascia dei ragazzi delle scuole medie (11-14 anni). Hanno infatti vinto il bando “E-state + Insieme” in collaborazione con Aps Must, Asd Fbc Saronno Calcio 1910, La Città di Smeraldo, Dandelion Cooperativa Sociale, cooperative Intrecci, Lotta contro l’Emarginazione e Ozanam, Cooperativa Sociale di Solidarietà.
Il progetto contro l’abbandono scolastico
“Ra.Di.Ci Young” è stato pensato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che abbiano voglia di sperimentarsi e conoscere coetanei facendo insieme delle attività divertenti e progettate pensando proprio a loro. In un progetto che coinvolge direttamente i comuni del Saronnese per cercare di offrire alternative concrete ai ragazzi considerati a rischio.
Ozanam, per esempio, intende offrire percorsi di orientamento alle scelte future per contrastare l’abbandono scolastico. In che modo? Avvicinando i preadolescenti al mondo del lavoro – anche attraverso laboratori di gruppo – per comprenderne le regole, gli ambiti e alcuni scenari produttivi adatti alle loro capacità.
C’è poi l’altro progetto di Ozanam “Senza frontiere Young”: un percorso di lingua italiana per ragazzi stranieri, che permetterà di apprendere l’italiano attraverso l’incontro e lo scambio con altri giovani che vivono la stessa situazione. Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e La Città di Smeraldo attueranno invece “In ascolto”: uno spazio dedicato a chi ha bisogno di una pedagogista, una psicologa e un educatore capaci di ascoltarlo e confrontarsi con lui. “Rappresenta una terra neutrale in cui puoi discutere, aprirti, sentendoti ascoltato al di là di ogni pregiudizio – spiegano i referenti – Uno spazio in cui poter guardare la realtà, le situazioni e le relazioni da diversi punti di vista”.
Il progetto e l potere aggregativo dei laboratori ludici e sportivi
Sotto l’aspetto ludico è previsto il “Laboratorio sportivo Multisport”, un modo alternativo di sperimentarsi in gruppo divertendosi. Gestito da tecnici sportivi della cooperativa Dandelion, prevede ogni settimana sport individuali e di squadra. Non è da meno “Laboratorio game in”, i cui partecipanti si metteranno alla prova con giochi attivanti come le gamification e le escape room, in modo da diventare costruttori di giochi, prima come partecipanti, poi costruendo la propria esperienza attiva da proporre al gruppo.
“Questi giochi consentono un divertimento che spinge a mettersi alla prova sia come individuo sia come gruppo, con giochi di logica e di orientamento – rimarcano i promotori – Sarà un modo divertente e alternativo di sperimentarsi con il gruppo dei ragazzi della stessa età”. Sedi del progetto, che vedrà impegnati psicologi e pedagogisti, sono la Cooperativa Ozanam di via Ferraris 26 e lo spazio verde Tam Tam di via Avogadro a Saronno.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




