Il carnevale come occasione di gioia e di condivisione tra Garbagnate, Cesate e Limbiate: dopo gli anni della pandemia, sono diversi i Comuni che tornano a dare appuntamento in piazza a maschere, coriandoli e stelle filanti.
Sabato a Garbagnate il corteo delle mascherine alla Fametta
Tanti i comuni del territorio che tornano a dare spazio al carnevale nelle piazze e nelle vie, come succede ad esempio a Garbagnate, Cesate e Limbiate in questo fine settimana. Garbagnate, per dirne uno, tornerà finalmente a festeggiare il Carnevale come questa festa si merita, dopo che per tre anni le restrizioni legate al Covid e la necessaria prudenza avevano impedito lo svolgimento del tradizionale corteo per le strade. Quest’anno invece il corteo ci sarà: sabato 25 febbraio, dunque, ritornerà il corteo in maschera e con esso la festa in piazza, anche se non ci sarà la presenza di carri allegorici, poiché nessuna delle associazioni presenti all’incontro ha detto di essere in grado di allestirne uno.
Nessun carro dunque, ma la festa tornerà per la gioia soprattutto dei più piccoli. Alcune associazioni il 25 sfileranno con i vestiti della tradizione, altre porteranno in piazza i loro balli, il Comune porterà un coloritissimo gruppo di musicisti che, vestiti da messicani, suoneranno allegre musiche di quel Paese lungo le strade cittadine per poi tenere uno spettacolo in piazza della Croce. Ma a Garbagnate non si farà festa soltanto il sabato grasso. Infatti il sabato precedente, ossia il 18 febbraio, ritornerà anche la tradizione della pesca alla trota al laghetto della Fametta, col corteo di mascherine fino al lago dove saranno accolti dai soci della Fametta e dove avranno luogo anche uno spettacolo e la merenda offerti dal Comune.
Domenica 19 il carnevale per le vie di Limbiate
Già questa domenica, 19 febbraio, a Limbiate il carnevale torna invece dopo la lunga parentesi della pandemia in piazza Tobagi. L’Amministrazione comunale di Limbiate, con la collaborazione di Pro Loco e la partecipazione di numerose associazioni del territorio, programma musica, cibo, danze ed intrattenimento per tutte le età. Dalle 14.30 partirà da piazza Tobagi con un coloratissimo corteo accompagnato dall’Orchestra Musicale “C. Bruni”.
Non mancheranno animazione, giochi e baby dance per i più piccoli, esibizioni musicali e danzanti, concorsi a premi per la maschera più bella e per i migliori travestimenti, per finire con le frittelle e le chiacchiere tipiche della tradizione. L’accesso è libero e gratuito e in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 25 febbraio. L’iniziativa, organizzata dal Comune, è stata finanziata con 6000 euro, soldi versati alla Pro Loco che si è occupata dell’organizzazione.
Il carnevale in piazza a Cesate: gonfiabili, animazione e premi
Non resta a guardare nemmeno Cesate: sabato 25 febbraio, festa a Cesate in piazza del mercato a partire dalle 15, con gonfiabili, giochi, balli, musica, animazione e una merenda tutti insieme. In particolare alle 15 sarà il momento di una storia animata per i più piccoli, poi alle 16 la baby dance e i balli country, mentre alle 17 si terrà l’atteso momento della premiazione per le maschere più originali, con golose chiacchiere per tutti.
Il tema scelto per quest’anno è “Cosa farà da grande?”, in cui tutti potranno sbizzarrirsi ed essere per un giorno quello che sognano o quello che avrebbero voluto diventare. Alla festa parteciperanno le associazioni cesatesi tra cui Amici di Cesate, Amici della piazza, Auser, Villaggio INAzione, Amici della Biscia, Wild angels gruppo country, Hub di Cesate e gli oratori.
Saranno inoltre protagoniste della giornata le scuole con l’Istituto comprensivo statale Giovanni XXIII, l’asilo nido Crescere insieme, l’asilo nido Allegra brigata, e le scuole dell’infanzia San Francesco e Don Bosco. Supporteranno inoltre l’iniziativa la Polizia locale, l’associazione nazionale Carabinieri, e l’associazione commercianti. In caso di maltempo la festa si terrà sabato 4 marzo.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




