Maschere, stelle filanti e sfilate di carnevale, per un weekend che vive anche di appuntamenti musicali, laboratori e incontri: tutte le proposte per chi non sa cosa fare nell’ultimo fine settimana di febbraio. Idee e suggerimenti per vivere al meglio il territorio, comune per comune, o quasi.
A Uboldo nel weekend arriva “Elton John”
Appuntamento d’eccezione, questo sabato 25 febbraio alle 21 al Cinema Teatro San Pio – Sala della Comunità: sul palcoscenico salirà la Compagnia della Torre con la musica di Elton John protagonista della serata, accompagnata da un sofisticato impianto scenico per un suggestivo concerto. Il prezzo dei biglietti è 10 euro. Si possono acquistare su www.teatrosanpio.uboldo. info / Contatti e informazioni: www.teatrosanpio. uboldo.info e sulla pagina Facebook.
Carnevale con sfilata e spettacolo nel fine settimana di Uboldo
E’ tutto pronto per la sfilata del Carnevale 2023, che vedrà coinvolti la Pro Loco, il Comune, Rugbio, Officine Musicali e Corpo musicale e Orchestra a fiati Santa Cecilia. L’appuntamento è per le 14 di questo sabato 25 febbraio, col ritrovo nel parcheggio antistante la Talent House “Giancarlo Radrizzani”, in via Per Origgio. Alle 14.15 partirà la sfilata in maschera, con la partecipazione di Pu-Pazzo Mondo e Pu-Pazzo Drago (frutto dei laboratori del progetto RiEsco), accompagnata dalla banda. Si percorreranno la ciclabile di via Per Origgio e la via Manzoni, con l’arrivo al centro sportivo per la festa carnevalesca. Qui, alle 15, andrà in scena “Il gatto grande e grosso”, un mini-spettacolo cantastorie interattivo, a cura del Teatro del Corvo, a seguire lo spettacolo di magia coi personaggi di Harry Potter, con protagonista il Magico Leo
A Saronno due giorni di festa sui pattini
Il palaghiaccio di Saronno prepara una fitta rete di iniziative dedicate al carnevale, concentrate nel prossimo weekend tra oggi venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Sabato 25 febbraio vede in programma una festa tra dolci e giaccio: dalle 15 alle 19 l’evento “Vivi il Carnevale tra pattini e chiacchiere”. La pista starà aperta con orario anticipato con la possibilità di festeggiare il carnevale pattinando in maschera a ritmo di musica. Tutti i partecipanti potranno indossare la propria maschera di carnevale.
Cosa fare a Saronno: il carnevale con la Pro loco
E’ partito il conto alla rovescia per il carnevale saronnese l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale con la Proloco con la collaborazione della Saronno Servizi dilettantistica e il corpo bandistico cittadino. Tra gli appuntamenti previsti c’è la gara di mascherine ma non la sfilata. Dalle 16 di sabato sarà possibile partecipare alla “Merenda di Carnevale” organizzata dal bar del Palaexbo, all’insegna di pane e nutella, chiacchiere, succo di frutta e bibite al prezzo speciale di 5 euro. Nella piscina di via Miola verrà invece organizzato un evento dedicato a tutti i bambini iscritti ai corsi. Così come venerdì, anche sabato 25 febbraio l’evento “Schiocca le dita con la famiglia Addams”, nella piscina di Saronno si festeggia il carnevale con tutti i personaggi della Famiglia più strana della tv. Ad attendere i più piccoli ci saranno Gomez, Morticia, zio Fester e sicuramente l’icona della serie TV di successo “Mercoledì”.
Weekend con lo sbaracco in centro a Saronno
Dopo il successo della prima edizione estiva i commercianti ci riprovano al termine della stagione invernale: sabato 25 e domenica 26 febbraio in centro andrà in scena il primo “sbaracco di fine inverno”. Ma cos’è lo sbaracco? E’ proprio la possibilità di offrire in giornate concordate, per Saronno sabato 25 e domenica 26 febbraio, promozioni e sconti, sui prodotti della passata stagione che sono rimasti in magazzino. Un’occasione per i clienti di fare dei buoni affare contando sulla qualità della proposta delle attività commerciali saronnesi.
A Origgio spazio alla “maschera d’oro”
E’ tutto pronto per il Carnevale origgese, che impazzerà questo sabato 25 febbraio, alle 14.30, con la sfilata degli oratori lungo le vie cittadine. Seguirà uno spettacolo e, dulcis in fundo, avrà luogo la premiazione della “Maschera d’oro”.
Cosa fare a Gerenzano: nel weekend c’è Magic John Show
In occasione del Carnevale, l’assessorato alla Cultura e l’Oratorio San Filippo Neri hanno organizzato per questo sabato 25 febbraio alle 16 lo spettacolo “Magic John Show – Tra sogno e magia”. L’iniziativa sarà anticipata alle 15 dalle animazioni nel centro giovanile e seguita alle 17 dalla sfilata con la premiazione delle maschere. Durante il pomeriggio sarà possibile gustare delle ottime frittelle. E’ severamente vietato l’uso di bombolette spray.
Laboratori di inglese per i bambini al Parco degli Aironi a Gerenzano
Questo sabato 25 febbraio, al Parco degli Aironi, si terranno laboratori di lingua inglese per bambini, organizzati dalla Cooperativa Ardea onlus: dalle 14.30 alle 15.30 dai tre ai cinque anni; dalle 16 alle 17 dai 6 ai 10 anni. E’ prevista anche una “supermerenda per gli uccellini del parco”. L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Ardea Onlus. Informazioni e prenotazioni: 348.2108853 / yesplease.labs@gmail.com.
Laboratori creativi in biblioteca a Rovellasca
Un laboratorio creativo per i più piccoli. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca, che domani, sabato, ospita l’evento. I bimbi dai 6 ai 10 anni possono divertirsi con attività pensate appositamente per loro. L’inizio è previsto per le 16; la partecipazione non richiede alcun costo. Per poter consentire a tutti di prendere parte all’iniziativa è richiesta l’iscrizione da effettuare direttamente in biblioteca via mail all’indirizzo biblioteca@comune. rovellasca.co.it ; tel. 0296961844. I più grandi invece possono ritrovarsi nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, per “The are not only books”. Il gruppo di lettura è riservato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il ritrovo è alle 18 al centro lettura; la partecipazione è gratuita.
Carri e corteo in maschera torna il carnevale anche a Cogliate
E’ in programma domani, sabato 25 febbraio, la 38° edizione del Carnevale di Cogliate, con il ritorno della sfilata di carri allegorici e maschere per le vie del paese. Verranno premiati le maschere più belle e originali, i gruppi più numerosi, le scenografie più fantasiose e le coreografie più coinvolgenti. Carnevale a tema libero con uno sguardo nostalgico agli anni ’80. Il programma della manifestazione prevede la partenza alle 14 dalle scuole medie di viale Rimembranze e l’arrivo al parco di via De Gasperi dove ci saranno intrattenimenti e punti ristoro. In programma area giochi, letture animate e balli di gruppo in maschera.
Il sabato di Ceriano Laghetto all’insegna di maschere e coriandoli
Appuntamento in via Caimi (Ingresso laterale del Giardinone) per la sfilata del “Mega Carnevale” di Ceriano Laghetto in programma sabato 25 a partire dalle 14,30. La sfilata in maschera con i carri allegorici attraverserà le principali strade del paese per concludersi poi in oratorio. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale con Oratorio e Parrocchia San Vittore, Pro Loco Ceriano Laghetto, Asilo nido e scuola d’infanzia “Papaciotti”, Gruppo Alpini Ceriano Laghetto, Croce rossa Alte Groane e Associazione Acla. Ci sarà animazione, baby dance, gonfiabili, giochi, frittelle, chiacchiere, cioccolata e tè, spettacolo di magia e tante altre attrazioni.
L’oratorio di Solaro aspetta principesse, pirati, Arlecchino e Pulcinella
Festa di carnevale in oratorio sabato 25 febbraio a Solaro. L’appuntamento per tutti è a partire dalle 15 con l’evento organizzato da Comune, Oratorio San Luigi e la Consulta delle Associazioni RicreativoCulturali. La manifestazione prevede uno spettacolo per i più piccini a partire dalle 15, poi alle 16.30 la premiazione delle maschere più belle e originali e a seguire una merenda tutti insieme. Ovviamente tutti i partecipanti sono invitati ad indossare i loro costumi, per un pomeriggio di divertimento, dal quale verrà esclusa solamente la schiuma da barba. In caso di maltempo la festa si svolgerà interamente nella sala polivalente di via San Francesco.
Cosa fare a Bollate: domenica si va al parco con i cani
L’associazione Bollate a 6 zampe organizza per domenica 26 marzo “Allegra Brigata” presso il Parco Martin Luther King una giornata in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Dalle 15 alle 15.30 iscrizioni per la sfilata che si terrà alle 16. Al termine della sfilata si terrà un flash mob realizzato dai ragazzi de Larcobaleno Cse. Alle 17.30 premiazioni, durante l’evento tante attività e consulenza degli educatori cinofili Adog Max e Luciano. Per informazioni 347 4293 150 oppure scrivere a concorsob6z@gmail.com.
Nel weekend di Bollate c’è Esplorando la musica
Domenica 26 febbraio in biblioteca ingresso libero per il terzo appuntamento con Opera mon amour alle ore 16. Con il Maestro Giuseppe Califano. Il cinema quando il cinema non esisteva, il musical quando ancora non c’era! La macchina dei sogni dell’opera lirica rimane, ancora oggi, un cuore pulsante in cui le arti si incontrano, intrecciano, si nutrono e ci nutrono, per dare vita allo spettacolo in 3D più eclatante che ci sia. Ingresso libero presso la Biblioteca Comunale in Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30, Bollate.
La doppia sfilata di carnevale per le vie di Bollate
Dopo tre anni di attesa, finalmente la sfilata di Carnevale di Bollate sta per tornare, anzi, due sfilate. In città è tutto pronto per ospitare le due grandi sfilate dei carri e delle mascherine. La prima si terrà a Bollate centro. Dalle ore 14 si comincerà a radunarsi in piazza del mercato, alle 14,30 la partenza del colorito corteo che vedrà la presenza di tre carri e delle mascherine. I carri saranno proposti uno dall’Azienda agricola Fortini e due dalle scuole e dal lavoro dei volontari carristi. Il corteo festoso percorrerà via Verdi, via Vittorio Veneto, Piazza San Francesco, via Cavour, via IV Novembre, Via Leonardo da Vinci, via Matteotti, via Sartirana, via Roma, Piazza San Francesco, via Cavour, via Magenta, via Attimo per poi entrare dal retro in oratorio della parrocchia San Martino, dove avverranno la premiazione e il rinfresco conclusivo dell’allegro pomeriggio. Purtroppo quest’anno non ci sarà a Bollate la presenza dei carri di Senago, come avveniva in passato, poiché in quella cittadina non si è riusciti quest’anno ad allestire alcun carro. Ma negli stessi orari si svolgerà anche una seconda sfilata di carri, quella di Cassina Nuova e di Cascina del Sole. La partenza della sfilata avverrà alle ore 14 da via Cesare Battisti a Cascina del Sole, il corteo percorrerà poi via Po di Cassina Nuova, via Oglio, Adige, Stampa, Archimede, Madonna, Marconi, Galvani, San Bernardo, Pace, Don Minzoni e arrivo all’oratorio di Cassina Nuova dove vi saranno chiacchiere per tutti e dove avverrà la premiazione delle maschere più belle. L’organizzazione di questa seconda sfilata è a cura della Pro Loco.
Dopo tre anni, torna la sfilata di carnevale a Baranzate
Il sabato grasso infatti Baranzate ha organizzato di pomeriggio il ritorno della sfilata carnevalesca con carri e maschere. A organizzarla saranno come sempre le due comunità parrocchiali baranzatesi e, nel rispetto della tradizione, l’allegro e colorito corteo attraverserà tutte le strade del centro. Il programma della festa prevede che si partirà alle 14,30 dalla via Gorizia dove il raduno avverrà nel parcheggio posto all’inizio della strada accanto alla via Milano. I carri si muoveranno alle 15 percorrendo tutta la via Gorizia, poi la via Fiume, da lì raggiungeranno la piazza del mercato, procederanno verso via Sauro e via Don Guanella per poi tornare verso piazza Falcone dove arriveranno alle 16. In piazza prenderà vita la festa conclusiva del sabato grasso: vi saranno animazione e merenda per tutti i bambini e lì avverrà anche la premiazione della mascherina… con la testa più grossa.
A Novate nel weekend: spazio al laboratorio artistico
Domenica 26 febbraio dalle 10.30 alle 11.30 laboratorio artistico intergenerazionale gratuito presso il Circolo Sempre Avanti per realizzare insieme il Tangram. Per iscrizioni: iscrizioni.circolo@gmail.com.
Merenda e stelle filanti per il carnevale di Cormano
Quest’anno il Carnevale si festeggia in piazza Pertini, tra Cormano Centro e il quartiere di Molinazzo. La tradizionale festa con le maschere, con i coriandoli e con le stelle filanti è prevista per domani pomeriggio, dalle 15. A organizzarla ci ha pensato la Comunità pastorale “Visitazione di Maria Vergine, che accorpa le chiese parrocchiali di Cormano, Molinazzo, Brusuglio e Ospitaletto, con la collaborazione del Comune di Cormano e di Pro Loco Cormano. Pro Loco Cormano offrirà ai partecipanti una gustosa merenda.
Sfilata in maschera e banda: che carnevale a Cusano Milanino
La tradizionale festa di Carne- vale, organizzata dall’assessorato alla cultura, ritorna in scena con musica, animazioni e tanto divertimento. L’appuntamento è per sabato 25 con questo programma: alle 14,30, partenza della sfilata in maschera con anima- zione e accompagnata dal corpo musicale Santa Cecilia da piazza XXV Aprile. In piazza del municipio, dalle 14,30, Dj con Re Leone, animazioni e balli di gruppo. Un super DJ ed un gruppo di animatori, equilibristi e saltimbanchi accompagneranno bambini e adulti con attività divertenti e sfrenati balli.
Il carnevale di Limbiate si festeggia negli oratori
Si festeggia il carnevale negli oratori . Domani, sabato, dalle 15.30 il Carnevale all’oratorio San Francesco del quartiere Risorgimento con musica, danze, giochi e tante chiacchiere cotte al forno dai volontari dell’oratorio per chi parteciperà rigorosamente in maschera. Prevista anche una premiazione per la maschera più bella. La sera, su prenotazione, sarà anche possibile fermarsi a cena per continuare a festeggiare il carnevale insieme. Anche all’oratorio Sacro Cuore del Villaggio dei Giovi è stata organizzata una festa di carnevale per domani, sabato, che vedrà anche la straordinaria partecipazione del mago Sangiu a partire dalle 15,30 oltre alla possibilità di farsi truccare in oratorio.
Sabato il concorso delle maschere a Senago
Sarà sabato 25 la grande sfilata di Carnevale organizzata dagli Oratori della Comunità Pastorale San Paolo con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è previsto per le 14.45 in piazza Aldo Moro. Carri allegorici, gruppi in maschere organizzati e cittadini partiranno in corteo per le vie del centro. La sfilata percorrerà via San Bernardo, via Volta e via Pacinotti per giungere all’oratorio di Castelletto dove continuerà la festa. Dopo la merenda insieme si svolgerà il consueto Concorso delle Maschere con premiazione finale.
Carnevale in piazza e baby dance: tutto questo a Cesate
Anche grazie alle previsioni meteo che sembrano essere più clementi per la giornata di sabato, è confermata la grande festa di Carnevale che si terrà nella piazza del mercato, piazza della Pace, con maschere e divertimento per tutti. A partire dalle 15, ci saranno gonfiabili, giochi, balli, musica, animazione e una merenda tutti insieme; non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con la storia animata delle 15, la baby dance alle 16 con i balli country e per finire l’atteso momento della premiazione delle maschere più originali. Il tema scelto per quest’anno è “Cosa farà da grande?”. Grande fermento organizzativo anche per il comitato del Carnevale e le scuole con l’Istituto comprensivo statale Giovanni XXIII, l’asilo nido Crescere insieme, l’asilo nido Allegra brigata, e le scuole dell’infanzia San Francesco e Don Bosco, con tutti i piccoli protagonisti del Carnevale cesatese. Alla festa parteciperanno tutte le associazioni cesatesi tra cui Amici di Cesate, Amici della piazza, Auser, Villaggio INAzione, Amici della Biscia, Wild angels gruppo country, Hub di Cesate e gli oratori, supportati anche dalla Polizia locale, l’associazione nazionale Carabinieri, e l’associazione commercianti.
Corteo, banda e animazione messicana per il carnevale di Garbagnate
Dopo tre anni di astinenza, finalmente a Garbagnate sta per tornare la grande sfilata di Carnevale, con la sua allegra festa popolare. Sabato non è prevista purtroppo la presenza di carri perché nessuna associazione li ha realizzati, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Il corteo delle mascherine si radunerà prima delle 14 in largo Gervasoni e da lì alle 14 partirà per percorrere le strade del centro e arrivare in piazza della Croce. Sarà accompagnato dal Corpo Musicale S. Cecilia di Garbagnate e la sfilata sarà animata dalla musica del gruppo Los Picios coi loro coloriti vestiti messicani. E proprio i Los Picios terranno un’esibizione in piazza della Croce al termine della sfilata. Inoltre, alcune associazioni regionali porteranno nel corteo di carnevale i loro balli con i loro vestiti tipici della tradizione. Nel contempo in piazza della Croce dalle 15 si terrà uno spettacolo della compagnia Omphaloz e a seguire un’esibizione di danza a cura di Simpaty Rock, eventi che completeranno la festa del “Sabato grasso”. Poi domenica 26, sebbene sia il primo giorno di Quaresima, ci sarà ancora una appendice della festa con un’esibizione a cura della scuola di ballo Pegaso88 che si terrà alle 21 in via Milano 140. Sabato 25 febbraio si festeggia anche il Carnevale con l’associazione Pegaso 88 in via Milano 140. Cena e serata danzante, al termine premiazione delle maschere più belle. Informazioni e prenotazioni 338 6048 222 – 345 1670 263.
Sabato cena con i Baciocch a Garbagnate
Sabato sera cena di Carnevale con i Baciocch al “Cardellino” con musica dal vivo a partire dalle ore 20. Posti limitati. Per informazioni contattare il presidente Gualtiero Strada al 339 215 8307.
Vocal ensamble ad Arese: il concerto all’Agorà
La rassegna corale “Arese in… canto” ritorna con un nuovo evento. L’appuntamento è per domani, sabato 25, alle 21, nella sala polivalente del centro civico Agorà (via Monviso, 7) con il concerto “Mad mad world ovvero… questo pazzo, pazzo mondo”. Lo spettacolo musical è tenuto dal coro “Arese vocal ensemble”. L’ingresso è gratuito sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




