Unità cinofila di Milano e cani anti-droga alle scuole medie “De Gasperi” di Caronno Pertusella, in occasione della “Giornata della legalità”, per sensibilizzare sul tema delle tossicodipendenze. I ragazzi delle classi terze hanno potuto vedere da vicino i rischi legati alle dipendenze, imparando perché è importante stare lontani dalle droghe e dall’alcol.
Durante la mattinata erano presenti diversi ospiti: Fabio Reina, responsabile del Sert di Saronno, ha illustrato agli alunni quali sono gli effetti delle droghe; gli operatori e gli ospiti del centro “Dianova” di Garbagnate Milanese hanno tenuto testimonianze che illustravano il loro percorso. “È stato un momento davvero toccante – commenta la preside Marina Fausto – I ragazzi sono rimasti molto colpiti, dimostrando vivo interesse per l’argomento”. E’ poi intervenuta Indira Pastoris, del centro “Diametro” di Milano, che si occupa di dipendenze fra i più giovani.
Simulata la perquisizione di bagagli e auto
Il maresciallo dei Carabinieri del Nucleo regionale Cinofili (del Distaccamento II Casa reclusione Milano Bollate), Gianluca Gaudio, ha invece parlato ai ragazzi delle implicazioni legali per chi viene sorpreso con droga e quelle che possono essere le ricadute penali. Il momento finale è stato a cura dell’Unità cinofila regionale che si occupa dell’addestramento dei cani anti-droga. Coadiuvati dalla polizia locale e dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, gli agenti hanno simulato perquisizioni su autovetture, bagagli e persone, mostrando come viene subito individuato chi possiede sostanze stupefacenti.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




