Novate, nuova truffa via telefono.
“Ciao mamma, mi si è rotto il telefono” attenzione: la truffa è dietro l’angolo.
Le truffe via Sms e Whatsapp stanno facendo sempre più danni ovunque, anche nella nostra città. E uno dei danni peggiori che possono causare è quello di far sottrarre le credenziali d’accesso ai programmi di banca online.
Proprio per questo una delle banche del territorio, il Banco Bpm, ha avviato una campagna di informazione per allertare contro le ultime novità in fatto di truffe. “Ciao mamma, mi si è rotto il telefono, questo è il mio nuovo numero”. Oppure: “Ciao mamma, questo è il mio nuovo numero. Scrivimi qui per favore”.
Questi sono messaggi Sms che molti di noi potrebbero ricevere sul proprio telefonino, ma attenzione: “Se ricevi Sms di questo tipo – avverte la banca – la truffa è dietro l’angolo: l’obiettivo è quello di ottenere le tue informazioni personali o bancarie per estorcerti somme di denaro a distanza, ad esempio via bonifico per il pagamento di fatture, bollettini o altro.
L’Sms, infatti, contiene un link che apre una chat dedicata di messaggistica istantanea (ad esempio Whatsapp) verso un nuovo numero, tramite la quale il truffatore prova a dialogare con la vittima, cercando di capire fino a che punto potrà spingersi con le successive richieste. Appunto fino ad arrivare con abili raggiri a ottenere password e altre informazioni riservate”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




