Due intense giornate di formazione operativa per la Polizia Locale quelle tenute giovedì 15 e venerdì 16 giugno a Bovisio Masciago dall’Associazione Sportiva “Sfam Kravmagakapap”. L’associazione è guidata dal presidente Fabrizio Gambardella il quale, oltre ad essere Maestro di kravmaga, è anche istruttore di tiro istituzionale, agente di Polizia Locale ed vicepresidente Provincia di Milano dell’Anvu (Associazione Nazionale Polizia Locale).In qualità di direttore tecnico, il maestro ha organizzato un corso di formazione in materia di corretto utilizzo degli strumenti di autotutela (cioè il bastone estensibile e lo spray oleoresin capsicum), conformemente a quanto previsto dalla L.R. n°6/2015 (Legge Regionale in materia di Polizia Locale) e dal relativo Regolamento n°5/2019 che disciplina proprio le caratteristiche e le modalità di assegnazione di tali strumenti agli ufficiali ed agli agenti della Polizia locale lombarda.
Lezioni pe la Polizia locale di Bovisio Masciago, San Giuliano Milanese e Bareggio
Il corso ha avuto una durata complessiva di 18 ore, ed ha visto i diversi agenti partecipanti (appartenenti ai Comandi di Bovisio Masciago, San Giuliano Milanese e Bareggio) alle prese con una parte teorica ed una parte pratica operativa, con relativo esame finale per coloro che dovevano ottenere la prima abilitazione. Inoltre sono state insegnate agli allievi alcune tecniche operative di polizia relative ad ammanettamenti, perquisizioni ed effettuazione dei controlli di polizia. Il maestro Gambardella è stato affiancato nell’attività dagli istruttori appartenenti alla sua associazione. Il corso è stato sponsorizzato dalla ditta “Hgt” (sicurezza e videosorveglianza) rappresentata da Luca Ranaldo e dalla ditta “Miptotek” (prodotti ed allestimenti per le forze di polizia e di soccorso) rappresentata da Giovanni Alessi.
Giornate formative come queste, molto apprezzate dai partecipanti, vengono organizzate per consentire agli operatori di Polizia Locale di poter adempiere con maggior efficacia e sicurezza ai propri quotidiani compiti operativi.
«La formazione del personale è la prerogativa fondamentale per poter utilizzare in modo idoneo gli strumenti di autotutela indicati dalle normative regionali e nazionali – dichiara il comandante della Polizia Locale Paolo Borgotti – Un’iniziativa importante per la sicurezza degli agenti stessi oltre che delle città”. “La possibilità di avere dispositivi di dissuasione utilizzabili durante gli interventi in situazioni critiche è un passo avanti per la sicurezza del territorio .
Gli agenti contestualmente hanno seguito alcune lezioni pratiche per apprendere le tecniche per fermare e ammanettare le persone.
Il corso è stato tenuto dal maestro Fabrizio Gambardella (presidente), Ivan Travaglioli (Istruttore Sfam Krav Maga Kapap) e Bartolomeo Albanese (istruttore Sfam “Tiro Tattico Operativo”).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



