Prima campanella per gli esami orali delle prove di maturità, negli istituti scolastici che stanno vivendo ora la fase finale delle prove: cominciano infatti nella giornata di lunedì 26 giugno, anche se i calendari sono decisi dalle singole scuole, gli esami orali che seguono quelli scritti, svoltisi nelle giornate del 21 e 22 giugno.
Esame di maturità, si comincia con le prove orali
Sono oltre mezzo milione i ragazzi coinvolti negli esami di maturità in corso di svolgimento e che con la giornata di lunedì 26 giugno vedono anche la partenza ufficiale delle prove di orali: sebbene i calendari dipendano dai singoli istituti,
Lo scorso 19 giugno l’estrazione della lettera per la partenza degli esami orali, con il conseguente procedere in ordine alfabetico per il coinvolgimento degli studenti nella parte orale dell’esame di maturità. L’esame orale avviene in ottica interdisciplinare e la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo culturale dello studente.
Le prove orali degli studenti per la maturità
Punto di partenza un breve testo o un’immagine, scelto dalla Commissione, che rappresenta l’incipit della prova, atta poi evidenziare la capacità dello studente di creare collegamenti multidisciplinari. All’interno del colloquio il candidato espone con una breve relazione le competenze trasversali maturate.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




