Ci sono ancora molte incertezze sui tempi di consegna della nuova scuola Anna Frank al Villaggio San Francesco di Limbiate, ma resta da parte dell’Amministrazione comunale la ferma intenzione di continuare e finire l’opera.
Limbiate, nuova scuola al Villaggio San Francesco
Così il sindaco Antonio Romeo risponde ai residenti che oramai da anni attendono una nuova scuola nel quartiere. Persi i finanziamenti dello Stato che avrebbero dovuto pagare metà dell’opera a causa del ritardo nei lavori, il Comune ha accantonato i soldi per portare avanti la realizzazione della struttura che ospiterà la scuola primaria Anna Frank oggi in trasferta in un’ex edificio della Provincia a Mombello.
La scuola del quartiere Risorgimento era stata chiusa a fine giugno 2015 dall’allora amministrazione De Luca che aveva portato avanti un progetto di demolizione della vecchia scuola in amianto e di ricostruzione di una nuova struttura con palestra. Dopo qualche mese l’amministrazione era cambiata e a portar avanti il progetto era stata l’amministrazione Romeo. Affidati i lavori si è subito capito che andavano a rilento e alla fine dopo la pandemia si è rescisso il contratto con la ditta che si era aggiudicata l’appalto ma di fatto non sembrava portare avanti l’opera.
Tempi non definiti per la nuova scuola di Limbiate
“Abbiamo dovuto rivedere il progetto degli impianti- ha spiegato il sindaco Antonio Romeo- perché adesso è arrivato il teleriscaldamento e conviene allacciargli anche l’impianto della scuola primaria. I tempi sono lunghi perché quando si lavora con il pubblico è così e mi spiace che anche diversi consiglieri di opposizione non se ne rendano conto. Noi abbiamo tutta l’intenzione di concludere quest’opera e contestualmente lavoreremo anche sulla viabilità, è inutile fare una nuova strada se la scuola non è conclusa. Parte dell’edificio è già stato fatto e non cambieremo le aule come qualcuno ci ha chiesto visto il calo demografico.
Siamo convinti che una volta finita questa scuola riuscirà ad attirare studenti anche dai quartieri vicini perché essendo nuova sarà inevitabilmente apprezzata”. Dei tempi però questa volta il sindaco non ha parlato, in passato aveva dato alcune date per la fine dei lavori, poi disattese. Probabilmente proprio questo lo porta oggi ad avere maggiore cautela nell’esprimersi sui tempi che non sembrano dipendere da nessuno. Intanto quel che è certo è che neppure per l’anno 2023- 2024 il quartiere avrà la sua scuola.
Daniela Salerno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




