Eccezionale intervento di salvataggio con l’elicottero dei Vigili del fuoco oggi pomeriggio in Val Susa a Novalesa (To).
Settantacinque metri di calata agganciati al cavo d’acciaio del verricello per soccorrere due torrentisti rimasti bloccati in parete.
Elicottero dei Vigili del fuoco a 75 metri di altezza per salvare due escursionisti
E’ successo poco prima delle 14 a Novalesa, in Valle di Susa, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per salvare due torrentisti in difficoltà. Stavano praticando la disciplina che consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre) percorse da piccoli corsi d’acqua.
I due uomini sono rimasti bloccati nella parte inferiore delle cascate del Rio Claretto.
Ecco il video dell’eccezionale salvataggio dei Vigili del fuoco
L’intervento di soccorso da terra avrebbe richiesto molto tempo e grandi difficoltà, per questo motivo i Vigili del fuoco hanno scelto di intervenire con l’elicottero che però ha dovuto mantenersi molto più in alto del punto in cui si trovavano i due in difficoltà.
La distanza era di ben 75 metri, ovvero la portata massima del verricello di bordo. Il tecnico soccorritore è riuscito ad arrivare perfettamente al bersaglio e a condurre in salvo i due escursionisti, spaventati ma incolumi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




