La ricerca dei risultati non come ossessione, ma come step di crescita di una società che guarda al futuro senza perdersi per strada i valori su cui poggia: il settore di calcio femminile della Polisportiva Airoldi continua a percorrere quel percorso che abbina all’approccio qualitativamente alto il contesto oratoriano, carattere distintivo del club.
Calcio femminile: collaborazione tra Polisportiva Airoldi e Parma
Il calcio femminile della Polisportiva Airoldi, nato per intuizione di Roberto Pirovano, dal 2019 a oggi è riuscito a consolidarsi e a divenire punto di riferimento del football in rosa della zona. Costruendo dal nulla le categorie Under 12, 14 e 17, a cui durante la scorsa stagione si è affiancata anche una formazione di Under 10.

La crescita della Polisportiva Airoldi e i nuovi traguardi
Una crescita veloce, che non ha smarrito però i punti di riferimento da cui tutto è nato: contesto familiare e attenzione per le ragazze in primis. Anche per coloro che si sono avvicinate all’Airoldi dopo esperienze in altri contesti, dove magari hanno trovato poca possibilità di conoscere il campo e di coltivare la passione per il calcio femminile. Una filosofia, quella della Polisportiva di Origgio, che è stata premiata anche dai numeri: con una settantina di giocatrici che oggi rappresentano i colori dell’Airoldi e con qualche felice approdo in qualche top club di disciplina.

La partecipazione all’attività federale della Figc
Il miglioramento delle singole ragazze si è concretizzato anche con la partecipazione di tante ragazze della classe 2010 ai centri di attività federale Figc. Così come non si è interrotto il costante lavoro di formazione dei tecnici, che anzi è confluito nella collaborazione con il Parma Calcio. Una sinergia nata per ampliare ulteriormente le competenze degli istruttori, con la finalità di offrire un’offerta sempre più alta alle giovani atlete.

Un lavoro di semina e di attesa, di crescita e conquiste, che un domani l’Airoldi spera spossa sbocciare in una prima squadra con le atlete cresciute in casa.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




