Carlo Vago aveva iniziato nel 1954 l’attività di commercio di vino, affiancata a quella di un bar a Saronno, insieme al fratello Bruno. A Lazzate c’è ancora il grande magazzino dove arrivano le autobotti di vino, in particolare dalla Puglia e qui si faceva l’imbottigliamento con l’etichetta “F.lli Vago” per la vendita diretta e le consegne a domicilio, porta a porta, insieme ad acqua e bibite. Così hanno cominciato Mario e Valter, scaricando casse dal camion e consegnandole alle famiglie, scendendo in cantina o salendo le scale fino all’appartamento.
La casa di famiglia con i sei portici destinati a fienile, sulla via San Lorenzo, era nota come la “Ca’ dei fedèl”, facendo riferimento a quelle sorelle, zie di Carlo, laiche consacrate e particolarmente devote.
Valter e Mario Vago, entrambi sommelier professionisti
Alla cultura del vino hanno dedicato tutta la vita Mario e Valter, oggi entrambi sommelier professionisti, riuscendo a far crescere l’azienda del padre, adeguandola ai tempi e dando vita ad una enoteca tra le più rinomate e fornite della nostra zona, dove si possono trovare quotidianamente dalle 3000 alle 5000 etichette di vini, distillati, champagne e spumanti.
Poi si è affiancata l’attività dell’osteria con cucina, che da diversi anni è un locale molto apprezzato da una clientela variegata, sono entrati in azienda anche Andrea e Mattia, terza generazione dell’impresa Vago, mentre non è mai cessata l’attività di fornitura di vini pregiati ai ristoranti di qualità. Nel magazzino rimane una delle due grandi cisterne in cemento in cui veniva conservato il vino, oggi completamente restaurata e lasciata a testimonianza del sacrificio di chi fece nascere questa attività storica, che a ricevuto anche il riconoscimento di Regione Lombardia.
Gabriele Bassani
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




