Garbagnate, “Rubato il monumento ai Caduti!”. Invece…
Sono rimasti senza parole i cittadini garbagnatesi che ieri mattina, giovedì, sono transitati in via Rimembranze di fronte al Santuario. Proprio di fronte alla storica chiesa cittadina sorge infatti il monumento ai Garbagnatesi Caduti in guerra, un vero e proprio punto di riferimento cittadino composto da una sorta di obelisco su cui erano affissi due pesanti altorilievi in bronzo.
Ebbene, ieri mattina era sparito tutto: non c’erano più le pesanti sculture in bronzo e neppure il porta lumini posto alla base.
Tanti hanno pensato a un furto messo in atto nella notte da qualche disperato che commercia in ferraglie, in realtà il mistero è stato svelato nella mattinata stessa: il monumento non è stato rubato, bensì un’azienda del territorio lo ha rimosso su indicazione del Comune per effettuare una manutenzione straordinaria: ripulire il bronzo e riposizionarlo prima della festa del Paese. Un’operazione che è stata effettuata mercoledì pomeriggio, ma pochi se ne sono accorti, mentre tanti hanno visto il monumento spoglio e hanno pensato al peggio.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



