Bollate, area ex Ceruti: il progetto è pronto.
Nelle settimane precedenti la pausa estiva il Notiziario aveva rivelato che si stavano compiendo passi decisivi per arrivare alla riqualificazione dell’ex area industriale della Ceruti di via Madonna in Campagna. Avevamo anche annunciato che dopo le ferie si sarebbe svolta un’assemblea pubblica per presentare il progetto alla cittadinanza.
Nel mese di agosto queste anticipazioni sono state ufficializzate dal Comune di Bollate che ha pubblicato sul proprio sito il prospetto di come l’area di circa 56mila metri quadri verrà riqualificata. Saranno realizzati otto palazzi, un supermercato di medie dimensioni (più o meno come il Tigros) tre nuove rotonde, strade, parcheggi e verde pubblico.
Ma andiamo con ordine. Il Comune in agosto ha pubblicato l’avviso di messa a disposizione del Rapporto preliminare dell’Ex Ceruti e la convocazione della Conferenza di Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica riguardante il Piano di Lottizzazione. Un’evidente accelerazione nell’iter del progetto.
Il progetto che cambierà volto a Bollate nell’area dell’ex Ceruti
Protagonista privato di questo è intervento è Officine Mak, una società specializzata proprio in questo genere di recuperi di aree industriali dismesse. Ed è Officine Mak ad aver predisposto il progetto, che nel dettaglio prevede la realizzazione di otto palazzi di 9 o 10 piani nella zona verso via Montessori (per un totale di circa 390 appartamenti) mentre su via Madonna in Campagna sarà realizzata un’area commerciale composta da un supermercato di media struttura con accanto un altro negozio non alimentare.
Accanto al santuario sorgerà una piazza con un edificio a un solo piano e vicino un altro a due piani già esistente (la villetta bianca?) la cui destinazione sarà pubblica ma da definire. Per quanto riguarda la viabilità, lungo via Madonna in Campagna si prevede l’inserimento di tre rotatorie al posto delle attuali intersezioni a raso con via Porra, via Pirandello e via Svevo; una quarta nuova rotatoria, in sostituzione delle attuali intersezioni a raso, sarà realizzata invece in corrispondenza dell’incrocio tra via XXIV Maggio e via Montessori.
Otto palazzi, un supermercato, rotonde e verde pubblico a Bollate nell’ex Ceruti
La via XXIV Maggio, che oggi finisce nel quartiere industriale, proseguirà fino a raggiungere la via Madonna in Campagna all’altezza dell’incrocio con via Pirandello. Infine, è prevista la modifica dell’incrocio tra via Montessori e via Caduti Bollatesi, con la creazione di una quinta rotatoria. In direzione nord-sud ad est dell’area, poi, è prevista una fascia di verde pubblico fruibile completa di pista ciclo-pedonale.
Tale pista finirà in un sottopassaggio ciclopedonale che collegherà la nuova area col centro della città passando sotto la ferrovia all’altezza del parcheggio della vecchia stazione. Sul sito del Comune è presente la relazione tecnica del progetto.
E’ anche possibile per i cittadini dare suggerimenti, entro il 12 settembre. Tali suggerimenti si possono presentare allo Sportello Polifunzionale del Comune oppure possono essere inviate via Pec all’attenzione dell’Ufficio Urbanistica, scrivendo a: comune.bollate@legalmail.it.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




