Scatta oggi l’allerta meteo per temporali forti a Milano e in Lombardia. Da mezzogiorno di lunedì 18 settembre, aumenta il rischio di imbattersi in fenomeni anche violenti.
Meteo a Milano e in Lombardia oggi
Dopo la breve pausa anticiclonica di domenica, una nuova intensa perturbazione atlantica è attesa transitare su parte d’Italia nella giornata di lunedì.Così anticipano gli esperti di 3bmeteo.com. A rischiare saranno dunque tutte le zone alpine e prealpine da ovest a est, le pedemontane e le medie-alte pianure specie quelle comprese tra la Lombardia e il Triveneto ma i fenomeni potranno localmente scivolare anche fino alla bassa pianura veneta.
Il meteo oggi a Milano
Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando un marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, su pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche.
Dalla tarda mattinata, sono attese precipitazioni leggere nelle aree più occidentali della Regione, a eccezione delle zone appenniniche e della bassa pianura. Queste piogge si intensificheranno nel primo pomeriggio, passando da lievi a moderate, estendendosi anche alle aree alpine e prealpine a est. Le precipitazioni continueranno nella notte tra il 18 e il 19/09, anche se tenderanno a diminuire progressivamente, esaurendosi al mattino del 19/09.
Allerta meteo arancione per temporali forti in Lombardia
Da ieri è stata diramata una nuova allerta meteo arancione per temporali forti in Lombardia. A partire dalle ore 12 di oggi, scatta il codice arancione per rischio temporali e il codice giallo per rischio idrogeologico e codice giallo per rischio vento forte. Situazioni che anche nei nostri comuni fanno scattare interventi per prevenire il rischio della caduta alberi. Come a Paderno Dugnano, dove è prevista la chiusura di alcune strade. O nel Saronnese, dove rimane alta l’allerta dopo i danni registrati a fine luglio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




