Fine settimana dedicato a piatti e vini pregiati nelle Groane, tra Festa dei cortili e Festival del vino. A Ceriano Laghetto la Festa dei Cortili torna domenica 1 ottobre con la sua 7ma edizione e un percorso enogastronomico per le corti del centro storico di Ceriano Laghetto, alla scoperta delle tradizioni rurali.
Sono cinque i cortili storici di Ceriano che ospiteranno altrettante tappe del percorso, con la proposta di piatti tipici lombardi e vini doc.
Festa dei Cortili a Ceriano Laghetto con tour enogastronomico
Ad arricchire la giornata di festa ci saranno mercatini dei sapori, hobbistica e artigianato. In programma anche una mostra micologica e dei calendari cerianesi nel tempo. Inoltre ci saranno le dimostrazioni di antichi mestieri, i giochi di una volta, le esposizioni di mezzi agricoli, auto e moto d’epoca. Ci saranno intrattenimenti per bambini, una sfilata di maglieria, le dimostrazioni di utilizzo del metal detector, alla scoperta di pezzi di passato e la possibilità di una visita al laboratorio artistico del maestro Miro Persolja.
Festival del vino a Lazzate con 45 produttori
A Lazzate, da giovedì 28 settembre va in scena la seconda edizione del Festival del vino. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Borgo in festa e con l’Enoteca dei fedèl dei fratelli Vago, propone la degustazione di vini di ben 45 produttori.
Le degustazioni, accompagnate da esperti sommelier, saranno possibili sabato e domenica dalle 11 alle 23. Sarà in funzione, in piazza Giovanni XXIII il maxi ristorante coperto che proporrà piatti della tradizione lombarda con servizi al tavolo e la possibilità di prenotare online per evitare code. In funzione anche per questo fine settimana i Mercatini d’autunno, con le casette di legno distribuite nel centro storico. Non mancherà l’intrattenimento musicale: sabato 30 sarà la volta della “Salotto Band” e il loro tributo alla musica
italiana e domenica 1° ottobre gran finale con i “Funky Machine” con disco dance party.
Sabato 30 settembre, alle 18, all’Arengario “Carlo Cattaneo” evento dal titolo “Guardare e annusare il vino” con il sommelier Valter Vago e domenica 1° ottobre alle ore 11, sempre in Arengario, altro appuntamento con il sommelier Mario Vago dal titolo “Come degustare il vino”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




