Il giornalista di Saronno Andrea Greco, inviato del quotidiano Repubblica, ha dato alle stampe un nuovo libro di carattere politico ed economico, scritto a quattro mani con Giuseppe Oddo, dal titolo “L’arma del gas – L’Europa nella morsa delle guerre per l’energia”.
Il volume, la cui uscita nelle librerie è fissata per domani martedì 3 ottobre, è edito da Feltrinelli e va ad affrontare un tema di estrema attualità, le cui ricadute si sono sentite da un anno a questa parte in tutte le famiglie italiane ed europee.
Chi ci sta guadagnando sul gas con questa guerra?
Che cosa si cela dietro la guerra energetica in atto da quando la Russia ha invaso l’Ucraina? Che cosa era avvenuto prima? Che danni stanno subendo l’Italia e ancor più la Germania e da dove nasce lo stretto rapporto che si era creato tra tedeschi e russi? Chi sta guadagnando in termini di peso strategico da questa guerra? Quali errori sono stati commessi e quali sono le prospettive? Sono questi alcuni dei molti interrogativi a cui il libro di Greco e Oddo cerca di dare una risposta, analizzando documenti e retroscena di una “guerra” globale che si sta combattendo nel silenzio.
L’arma del gas, il nuovo libro di Andrea Greco e Giuseppe Oddo
Il taglio degli acquisti di gas dalla Russia, che garantivano una quota rilevante del fabbisogno europeo, ha aperto una fase nuova nelle relazioni tra paesi produttori e consumatori. Ma a quali condizioni per famiglie e imprese? Con quali ricadute sulla sicurezza nazionale? La volatilità dei prezzi del metano e il rincaro di quelli elettrici sono già costati agli Stati Ue centinaia di miliardi. La crescente dipendenza dal gas made in Usa potrebbe rendere più onerosi i nostri approvvigionamenti. E non è certo che paesi già fornitori dell’Italia come Algeria e Azerbaigian possano inviarci con continuità i volumi che abbiamo smesso di importare da Gazprom…
Insomma, un libro di sicuro interesse per chi è appassionato di geopolitica, che può aiutare a capire in quale direzione oggi il mondo stia andando.
Potete trovare “L’arma del gas” da domani, 3 ottobre, in distribuzione in tutte le librerie e sui circuiti online.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




