Nuovo sciopero nazionale di 24 ore il prossimo 9 ottobre. Lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico, andrà in scena lunedì prossimo. inizialmente previsto per il 29 settembre. L’agitazione, proclamata dal sindacato Usb lavoro privato, era stata ridimensionata dopo l’intervento del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che aveva deciso di ridurla da 24 a sole 4 ore. Da lì la scelta del sindacato di indire un altro sciopero, in un altro giorno.
Treni, autobus, tram e metropolitane saranno così a rischio per 24 ore. Per quanto riguarda Atm, i mezzi potranno fermarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Mentre dovrebbero essere previste due fasce di garanzia da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.
Trenord ha comunicato che potrebbe aderire allo sciopero solo il personale di Ferrovienord, con possibili ripercussioni sul servizio. Saranno comunque attive le fasce di garanzia 6-9 e 18-21.
“Si è consumata l’ennesima aggressione all’esercizio del diritto di sciopero – scrive in una nota Usb – Questa assurda ordinanza svilisce tutta la storia e il valore del diritto di sciopero, quale unico mezzo di rivendicazione dei lavoratori, a maggior ragione per gli autoferrotranvieri sopraffatti da anni di privatizzazioni selvagge, bassi livelli salariali e tutele ridotte al minimo che hanno polverizzato e martoriato la categoria“.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




