C’è anche il volto di Luca Attanasio, di Limbiate, tra i 200 ritratti del “Murale dei diritti” inaugurato domenica nel quartiere Ortica di Milano. Il volto dell’ambasciatore italiano in Congo, originario di Limbiate, assassinato il 22 febbraio del 2021, è stato inserito tra quelli ricordati dall’opera murale realizzata dal gruppo OrticaNoodles all’interno del progetto dell’associazione OrMe, Ortica Memoria.
Nel grande dipinto realizzata sulla facciata di uno stabile situato tra via San Faustino e via Ortica, qui ritratto nelle foto di Andrea Cherchi (Semplicemente Milano Andrea Cherchi) ci sono anche Amalia Ercoli Finzi, Michela Murgia, Gino Strada, Franca Rame, Patrick Zaki. Sono personaggi -hanno spiegato i promotori del progetto- che si sono spesi per un mondo più giusto, in difesa dei diritti umani e civili, persone “che hanno avuto il coraggio di sfidare le convenzioni sociali e che hanno fatto la storia dei diritti umani e civili”.
Ci sono anche Altiero Spinelli fondatore del Movimento Federalista Europeo; Franca Viola, prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore, giovanissima Masha Amini, uccisa dalla polizia di Teheran perché non indossava correttamente il velo. Sul muro si possono individuare anche i volti di Amalia Ercoli Finzi, don Virginio Colmegna, i giornalisti uccisi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Anna Politkovskaja, Walter Tobagi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



