Garbagnate, è morto padre Tullio: comunità in lutto.
Don Tullio Benini, che dal 2014 era parroco emerito della chiesa di San Giovanni Battista della comunità di Santa Croce, è deceduto domenica 22 ottobre nella residenza del Sacro Cuore di Bolognano di Arco. Aveva 87 anni. Un grave lutto che ha colpito la nostra città, che a padre Tullio era legatissima. .Don Tullio era nato a Tenno in provincia di Trento il 4 ottobre 1936 ed era stato ordinato sacerdote del Sacro Cuore di Gesù nel 1965.
Nel corso del suo mandato sacerdotale ha ricoperto per anni il ruolo di Provinciale dell’Istituto del Sacro Cuore per l’Italia del nord. Ricoverato per diverse settimane all’ospedale di Garbagnate, dopo che le sue condizioni di salute si erano aggravate, per sua volontà e d’accordo con i familiari, è stato ricoverato nella struttura sanitaria di Bolognano di Arco in provincia di Trento, vicino al paese di origine.
Pochi giorni di degenza, perchè domenica è giunta la triste notizia della morte del “padre buono” della comunità garbagnatese. La notizia ha percorso velocemente la città, creando sgomento e commozione.
Lunedì 23 alle 20 in una chiesa piena di fedeli e di quanti lo conoscevano, si è svolto il santo rosario e subito dopo è stata celebrata la messa di suffragio per padre Tullio. Alla funzione, celebrata da don Natale Castelli, erano presenti tutti i sacerdoti della comunità “Santa Croce”, presente anche don Maurizio, che è stato fino ad agosto il decano della pieve.
Garbagnate, morto padre Tullio: due cerimonie
Due le cerimonie funebri che si sono svolte: martedì 24 ottobre il funerale a Bolognano per l’ultimo saluto a padre Tullio, alle ore 15,00 presente anche una delegazione di fedeli e i sacerdoti giunti da Garbagnate in pullman; con loro anche numerosi padri Dehoniani.
Poi mercoledì 25 ottobre alle ore 15.00, presso la chiesa Parrocchiale di Cologna di Tenno suo paese natale, si è svolta una seconda funzione per poi proseguire al Cimitero di Cologna, dove la salma è stata tumulata. Padre Tullio lascia una famiglia numerosissima: 15 fratelli, decine di nipoti e di pronipoti.
Questo il messaggio che la comunità garbagnatese ha voluto dedicare a padre Tullio: “Sei stato un servo buono e fedele e ora prendi parte alle gioie del paradiso, ritornando alla casa del padre. Grazie Tullio per il bene che hai realizzato con il tuo servizio, alle Cumunità Dehonians e alle Parrocchie. Grazie e dal cielo accompagnaci. Ciao”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net28
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



