Ora è ufficiale e a comunicarlo è la stessa Meta Inc., società che gestisce Facebook e Instagram: i due social network più diffusi saranno presto a pagamento. Si tratta di un’opzione dedicata a chi intende usufruire di Facebook e Instagram senza pubblicità. Lo spiega la nota diffusa ieri, 30 ottobre 2023, da Meta Inc.
“Meta offrirà alle persone nell’UE, e in Svizzera la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità” -si legge nella nota ufficiale diffusa da Meta Inc. che prosegue: “In alternativa, possono continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente mentre vedono annunci pertinenti per loro”.
Quanto costerà usare Facebook e Instagram da novembre?
Ma quanto costerà utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità? La tariffa è stata fissata in 9,99 euro al mese per l’utilizzo tramite web (ovvero da Pc, tramite gli indirizzi facebook.com o instagram.com) mentre si pagheranno 12,99 euro per accessi da smartphone tramite App. Inoltre, dal 1° marzo 2024, a queste tariffe verranno aggiunti ulteriori costi per gli accessi con più account per singolo utente, come spiegato sempre nella nota rilasciata da Meta Inc.
Instagram e Facebook, cosa cambia dal 1 marzo 2024
“L’abbonamento verrà applicato a tutti gli account Facebook e Instagram collegati nel Centro account di un utente Fino al 1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale copre tutti gli account collegati nel Centro account di un utente. A partire dal 1° marzo 2024, verrà applicata una tariffa aggiuntiva di 6 €/mese sul Web e 8 €/mese su iOS e Android per ogni account aggiuntivo elencato nel Centro account di un utente”.
L’introduzione della nuova formula di abbonamento a pagamento risponde anche alle nuove normative Ue sulla gestione dei dati personali e dei consensi.
“Ad agosto abbiamo annunciato la nostra intenzione di introdurre le persone nell’UE, nel SEE (Spazio economico europeo) e in Svizzera alla base giuridica del GDPR, il “Consenso”, allo scopo di elaborare i dati raccolti sulle nostre piattaforme per scopi pubblicitari. Abbiamo apportato questa modifica per far fronte a una serie di requisiti normativi in evoluzione ed emergenti nella regione” -si legge infatti nella nota di Meta Inc.
Nuove regole europee per usare Facebook e Instagram
“La possibilità per le persone di acquistare un abbonamento senza pubblicità bilancia i requisiti delle autorità di regolamentazione europee offrendo allo stesso tempo agli utenti la scelta e consentendo a Meta di continuare a servire tutte le persone nell’UE, nel SEE e in Svizzera. Nella sua sentenza, la CGUE ha espressamente riconosciuto che un modello di abbonamento, come quello che stiamo annunciando, è una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità”.
Ci saranno regole nuove per la distribuzione della pubblicità agli adolescenti iscritti a Facebook e Instagram. La stessa nota della società infatti precisa che “L’abbonamento senza pubblicità sarà disponibile per le persone dai 18 anni in su e stiamo continuando a esplorare come fornire agli adolescenti un’esperienza pubblicitaria utile e responsabile dato questo panorama normativo in evoluzione”.
Qui la nota ufficiale diffusa da Meta Inc.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




