Novate, arrivano le strisce blu ma per ora la sosta non si paga.
La scorsa settimana su queste stesse pagine abbiamo scritto che erano partiti i lavori di installazione dei parcometri, previsti dal nuovo Piano della sosta, che implica anche i parcheggi a pagamento. Avevamo anche anticipato che stavano per partire i lavori per la realizzazione ella segnaletica orizzontale, ossia le famose strisce blu dei parcheggi a pagamento.
Adesso è il Comune di Novate a rendere noto che martedì 21 novembre “sono iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale con le righe blu per l’avvio del Piano della sosta”. Il Comune spiega che sarà possibile parcheggiare regolarmente nelle righe blu (senza pagare) fino all’entrata in vigore della sosta a pagamento, di cui sarà ovviamente data preventiva comunicazione ai cittadini. Ma il Comune avverte anche di prestare attenzione alla segnaletica temporanea di esecuzione lavori per evitare eventuali sanzioni.
Inoltre, prima dell’avvio del Piano della sosta saranno fornite tutte le istruzioni dettagliate per la richiesta dei pass residenti (per poter parcheggiare negli stalli blu) e degli abbonamenti per i non residenti. Sarà messa a disposizione dei cittadini anche una piattaforma telematica con l’apposita modulistica e un “infopoint” al piano terra del palazzo municipale, con personale e numero di telefono dedicato a cui chiedere tutte le informazioni.
Abbiamo intervistato alcuni commercianti delle vie centrali, hanno tutti segnalato come, in un periodo già di numerosi lavori pubblici e che interessano tutta la zona centrale, si stia vivendo un periodo con meno clientela, vista la maggior difficoltà di parcheggio, e temono che con l’introduzione della nuova tariffazione molti clienti preferiranno virare verso altre attività più facilmente raggiungibili, anche se per altri un minore tempo di sosta potrebbe significare un aumento della clientela sul lungo periodo.
Inoltre non tutti vedono le piste ciclabili, a prescindere dalla stagione autunnale, così frequentate da giustificare questo deciso cambio di rotta verso la mobilità dolce.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




