Spettacolo in cielo con i colori dell’arcobaleno nelle nuvole.
Sono in molti in queste ore a segnalare la presenza di un fenomeno curioso nel cielo della nostra zona. Sui social rimbalzano foto da diversi comuni della zona: Cogliate, Lazzate, Saronno, Cesate. Guardando ad Ovest, intercettando il sole al tramonto, si possono osservare nuvole che riportano i colori dell’arcobaleno. Si tratta di nuvole “iridescenti”, formate da cristalli di ghiaccio che scompongono la luce del sole che le attraversa, riflettendo i diversi colori.
Più precisamente sono nubi piuttosto alte che contengono piccolissimi cristalli di ghiaccio, capaci di scomporre la luce solare nei vari colori grazie ai fenomeni di rifrazione e riflessione. Il processo ottico è simile a quello dell’arcobaleno dopo un temporale.
Nuvole iridescenti in cielo al tramonto
La luce del sole attraversa tantissimi piccoli cristalli che si comportano come prismi ottici: tutte le lunghezze d’onda della luce, che nell’insieme appaiono come luce bianca, vengono scomposte in un “ventaglio” di colori diversi, dal violetto al rosso.
Perchè le nuvole hanno i colori dell’arcobaleno al tramonto?
Per qualcuno sono simili a giganteschi aquiloni liberati nel cielo. In realtà pare essere uno dei tanti fenomeni anomali a queste latitudini per la compresenza di una temperatura piuttosto elevata e inusuale per il periodo (oggi si sono sfiorati i 15 gradi) insieme ad un cielo particolarmente terso.
Uno spettacolo che molti hanno voluto fotografare e raccontare sui social.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




