“E’ pubblicità ingannevole”: ne sono sicuri in Comune in riferimento ai tentativi di vendere depuratori per l’acqua lasciando intendere che vengono proposti dal Comune. Il mezzo utilizzato è la lettera recapitata alle famiglie per raccomandata, che sembra però non abbiano ricevuto tutti. Fatto sta che, appreso l’accaduto, il sindaco Marco Giudici e la sua giunta si premurano di smentire tramite una nota ufficiale diffusa in questi giorni.
Non è il classico caso di chi si spaccia per la municipalità carpendo la buona fede del cittadino: nell’intestazione delle buste è però scritto “Comune”, seguito dai due punti e da “Caronno Pertusella”, che i più distratti potrebbero intendere come “Comune di Caronno”. Sembra, insomma, una proposta dell’amministrazione quella di usufruire dei “bonus depuratore acqua”, ma così non è.
La lettera fa riferimento al credito d’imposta
“Si avvisa la cittadinanza che le lettere distribuite in questo periodo per proporre sistemi di depurazione dell’acqua proveniente dall’acquedotto non provengono dagli uffici del Comune e che il contenuto non è condiviso dall’amministrazione comunale – esordisce la comunicazione – L’agevolazione fiscale a cui si fa riferimento, il cosiddetto ‘Bonus acqua potabile’ introdotto con la legge di bilancio 2021/2022 e prorogato a tutto il 2023, è finalizzato alla riduzione del consumo di contenitori di plastica per acque destinate a uso potabile”. La lettera fa riferimento al credito d’imposta del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio: mille euro per ciascun immobile, 5mila per quelli adibiti ad attività commerciale o istituzionale.
L’acqua di Caronno è pura e potabile
Entrando nel merito della potabilità dell’acqua dell’acquedotto, l’amministrazione precisa: “Non vi è alcun impedimento all’utilizzo a fini alimentari e la stessa è qualitativamente pura e potabile. Gli impianti e le reti di distribuzione dell’acquedotto comunale vengono regolarmente monitorati sia dal punto di vista microbiologico che chimico. Le ultime analisi di controllo sulla rete di distribuzione risultano tutte conformi in riferimento alla normativa attualmente vigente”. Non c’è, dunque, nessuna necessità di acquistare un depuratore, se non per mera scelta personale.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




