Fumo rosa dall’inceneritore di Paderno Dugnano. Il Comune assicura “non è stata riscontratata alcuna anomalia dei parametri”.
Fumo rosa dall’inceneritore di Paderno
È il Comune di Paderno a tornare sull’episodio del fumo rosa dall’inceneritore di via Valassina. Lo fa a distanza di 72 ore con una nota che fotografa quanto in tantissimi hanno visto e documentato con i loro telefoni. È lunedì mattina, quando dal camino del termovalorizzatore fuoriesce un fumo rosa a tratti sempre più intenso. Un colore anomalo reso ancora più visibile dal cielo bianco di quelle ore.
Un episodio sicuramente isolato, ma che ha destato sentimenti contrastanti. Da una parte apprensione per sapere con certezza che cosa stesse bruciando ed eventuali rischi e dall’altra anche parecchia ironia sui social. C’è chi ha commentato dicendo che era appena nata una bambina, chi ha collegato il colore del fumo all’elezione di una papessa, chi ha parlato dello zucchero a velo del pandoro-gate di Chiara Ferragni.
Il Comune precisa: “Nessuna anomalia riscontrata”
Intanto che residenti e automobilisti erano tutti con il naso all’insu. Nello stabilimento di via Valassina è intervenuta l’Arpa e i tecnici comunali. “È stata interrotta momentaneamente l’attività di incenerimento anche per consentire la verifica di quanto accaduto”, spiegano dal Municipio. “Contestualmente, l’agenzia preposta alla tutela ambientale non ha ritenuto di dover attivare alcuna procedura di emergenza”. L’Arpa ha inviato una prima nota descrittiva sull’episodio, “specificando che dal report del sistema di monitoraggio emissioni non è stata riscontratata alcuna anomalia dei parametri”, precisa il Comune che “continua a monitorare la situazione in attesa che della relazione tecnica che chiarisca l’accaduto, le cause e gli eventuali provvedimenti”.
Anche in passato, soprattutto i residenti della zona di confine tra Palazzolo e Incirano, hanno segnalato anomalie nell’attività ordinaria. In alcuni periodi, hanno sentito sirene e rumori dall’inceneritore. Tutte le volte sono state attivate le procedure d’emergenza con il monitoraggio dell’Arpa che non ha mai riscontrato anomalie o valori preoccupanti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




