Baranzate: a lezione contro le truffe.
Le truffe nei confronti degli anziani sono un fenomeno che sta dilagando e il mezzo migliore per contrastarlo è l’informazione. Per questa ragione, sabato pomeriggio al centro Diversetà si è tenuto un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Tenenza dei Carabinieri, che ha visto proprio il comandante della caserma di Bollate, il tenente Salvatore Liccardo, come principale relatore.
Baranzate, lezione contro le truffe: il vademecum
Dopo un’introduzione del sindaco Luca Elia, che era presente insieme al comandante Fares della Polizia locale, è stato infatti il tenente a spiegare al folto pubblico l’importanza di non credere mai a chi si presenta a casa delle vittime dicendo di essere un carabiniere, un agente di polizia, oppure un tecnico, sostenendo che è in corso un’emergenza e che si deve entrare in casa per un controllo. Il tenente ha spiegato che non si deve mai far entrare nessuno a casa, anche se minacciano chissà quale conseguenza. Si deve sempre dire che prima di far entrare si fa una telefonata alla caserma dei Carabinieri per verificare. E la telefonata va fatta sempre dal proprio telefono, non da quello del truffatore che potrebbe essere pronto fingendo di chiamare la caserma, mentre chiama un complice.
I carabinieri hanno distribuito ai presenti un “Vademecum per la prevenzione di truffe agli anziani da parte di sedicenti carabinieri”, mentre il sindaco ha spiegato che sul sito del Comune è stata creata una sezione antitruffa dalla quale è possibile scaricare un utile vademecum con i comportamenti da seguire. Lo si trova all’indirizzo https:// www.comune.baranzate. mi.it/it/page/108853
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




