Report arriva anche a Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cormano. Sotto la lente del programma di inchieste di Rai Tre finiscono i finanziamenti di Regione Lombardia del così detto “Piano Marshall” previsto dalle Legge 9.
Report a Paderno, Cusano e Cormano: il piano Marshall
L’inchiesta di oltre 40 minuti è andata in onda nella puntata di Report di domenica 28 gennaio. Al centro della questione il “Piano Marshall” di Regione Lombardia con i suoi 1.748 interventi finanziati in tutta la Lombardia con oltre 4 miliardi di euro di investimenti. In particolare, il servizio di Rai Tre si è concentrato su quei 2 miliardi destinati ai Comuni tramite ordine del giorno dei consiglieri regionali. Di questi, 48 comuni della Città Metropolitana hanno ricevuto finanziamenti, ma solo 5 sono guidati da Amministrazioni di centrosinistra.
Sotto la lente sono finiti anche i casi di Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cormano. Il sindaco Ezio Casati già da mesi aveva accennato alla questione: “La politica non funziona con la chiamata agli amici, ma con i bandi”, aveva detto già mesi fa in consiglio comunale citando i casi di Senago o Cormano che avevano ricevuto fondi sostanziosi per le opere pubbliche. Di tutta risposta aveva ricevuto l’attacco dal capogruppo della Lega, Gianluca Bogani: “Lei ha fatto una chiamata come la sindaca di Senago a Pase o Lucente?”.
Le opere realizzate a Paderno Dugnano
Report riprende lo scambio di battute e incontra Casati nel suo ufficio: “È incredibile, io prendo il telefono e segnalo esigenze? Stiamo scherzando, non esiste. Ci vogliono i bandi”, ha ribadito. Nel caso di Paderno Dugnano sono arrivati fondi regionali per finanziare diverse opere. Un milione e mezzo per riattivare la passerella ciclopedonale nel parco del Seveso a Palazzolo, chiusa da quasi 5 anni. In questo caso, è stato approvato un ordine del giorno presentato da Marco Alparone, attuale vicegovernatore ed ex sindaco. Ma la lista si allunga anche grazie all’interesse di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico che hanno contribuito a far arrivare altri 300mila euro per la messa in sicurezza di un ponte e la realizzazione della nuova sede della protezione civile.
Report a Cusano per il parcheggio di via Azalee
Anche Cusano Milanino ha ricevuto un finanziamento tramite la Legge 9. La riqualificazione di una parte del parcheggio di via Azalee è possibile grazie a 75mila euro. Qui 16 posti auto sono stati realizzati senza asfalto, ma con materiale che consente il drenaggio dell’acqua piovana. È Giovanni Guzzi, coordinatore gruppo naturalistico della Brianza, a indirizzare le troupe televisiva mostrando anche la scarsa tenuta dei materiali, nonostante sia stato realizzato solo a settembre del 2022.
Report a Cormano, il sindaco perde le staffe
Report si è interessata anche del caso di Cormano che avrebbe ricevuto oltre un milione di euro per interesse di Massimo De Rosa (Movimento 5 Stelle) e un altro milione per un altro ordine del giorno a firma di Alparone. “Il paradosso è che abbiamo avuto difficoltà ad assegnare gli appalti: una serie di azioni hanno intasato il mercato”, replica il sindaco Luigi Magistro a Report.
Che però presto perde le staffe, quando si collegano questi finanziamenti a possibili interessi elettorali: “Se dovevi fare un’intervista per andare in c*** a qualcuno… mi sarei preparato. Puoi dire che è sbagliata la Legge 9? Che arrivino da Comazzi, Alparone, De Rosa a me non interessa. Mi importa che mi portino a casa i soldi per fare opere”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




