Da anni vendeva fiori davanti al cimitero, ora Abdul ha un negozio vero, in centro a Cogliate, dove aspetta tutti i suoi affezionati clienti e spera di incontrarne tanti nuovi. Abdul viene dal Bangladesh, vive in Italia da 15 anni, si è stabilito a Gallarate insieme alla moglie e a 3 figli. Ha sempre fatto il fioraio e da 10 anni vende i suoi fiori a Cogliate, davanti al cimitero, dove fino a poco tempo fa veniva in bicicletta.
Da Gallarate a Cogliate in bicicletta tutta le mattine per vendere fiori al cimitero
“Mi alzavo alle 5 di mattina, sono quasi 30 chilometri, ci mettevo più di un’ora e mezza. Adesso per fortuna ho una piccola macchina” -racconta, mentre mostra orgoglioso il suo piccolo negozio di via Minoretti, 10. Due pareti con gli scaffali già piene di piante e fiori, un piccolo banco all’ingresso: “Ma non è ancora finito, devo sistemare ancora la parte dietro” -racconta. Con il suo sorriso e la sua gentilezza, ha conquistato negli anni la simpatia di tante persone, salutando tutti all’ingresso del cimitero.
Se prima vendeva fiori solo per il cimitero, ora l’offerta si amplia: “Ci sono fiori per tutte le occasioni, feste, compleanni, amici, innamorati, ogni momento è bello per portare un fiore” -prosegue Abdul. Gli piace Cogliate, ha conosciuto diverse persone, ha trovato amici che lo hanno aiutato, oggi per coronare il suo sogno vorrebbe trovare una casa qui, dove poter vivere insieme alla sua famiglia, più vicino al suo nuovo negozio.
Qui dove la passione per i fiori e il suo modo gentile e sempre sorridente possono finalmente accogliere tutti, in ogni momento della settimana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




