Rotonde più belle unite da un filo conduttore: i quattro elementi maturali. E soprattutto mettono al centro la creatività di un giovane padernese. E’ partito da questa settimana il progetto che nel giro di un paio d’anni darà un nuovo volto a quattro rotatorie lungo le strade di Paderno Dugnano.
La prima è già sotto gli occhi di tutti e si tratta della rotonda di fronte alla stazione ferroviaria. Al centro è presente la prima installazione di oltre 850 chili in acciaio Corten. “Il progetto prevede la valorizzazione di quattro rotatorie dall’ispirazione dei quattro elementi – spiega il giovane Francesco Bianchini, studente all’Accademia di Belle Arti – La prima parte dall’elemento dell’aria con l’installazione di un bambino che gioca con un aquilone”. Il contesto scelto è a pochi passi dalla stazione e dalla scuola elementare De Vecchi Fisogni.
All’elemento del fuoco sarà invece dedicata la rotatoria tra le vie Da Vinci e Maresciallo Giardino. Qui svetterà l’installazione di un braciere che sarà impreziosito da fiori dai petali rossissimi. Le formiche che escono dalla terra invece saranno realizzare nella rotonda di via don Dossetti all’uscita dal parcheggio sotterraneo della biblioteca Tilane. Infine l’elemento dell’acqua sarà ripreso nella rotatoria di via Repubblica la cui fontana sarà ulteriormente impreziosita.
Ogni rotonda rappresenta un investimento di oltre 7mila euro totalmente a carico dell’appaltatore che cura il verde pubblico, quindi è a costo zero per la cittadinanza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




