I sindaci della zona omogenea Nord Ovest dell’Area Metropolitana di Milano hanno incontrato questa mattina a Bollate il nuovo prefetto di Milano Claudio Sgaraglia.
All’appuntamento nell’aula consigliare del Comune di Bollate erano presenti 16 sindaci, a partire naturalmente dal “padrone di casa” Francesco Vassallo, sindaco di Bollate. Con lui i sindaci di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago.
I sindaci del Nord Ovest Milano hanno incontrato il prefetto a Bollate
L’incontro con il prefetto Sgaraglia è stato un momento di prima conoscenza ma anche produttivo, nel quale iniziare ad illustrare e presentare azioni per affrontare le tematiche critiche del territorio.
Dopo l’introduzione del Sindaco di Rho Andrea Orlandi che ha presentato il territorio dal punto di vista dei numeri (oltre 141 chilometri quadrati di territorio e oltre 318mila abitanti) la parola è passata agli amministratori che hanno descritto alcune criticità comuni e chiesto alcune azioni concrete e di stringente necessità.
Carenze di personale nelle Polizie locali, sicurezza, mobilità, spaccio, i problemi elencati dai sindaci al prefetto di Milano
Tra le richieste più importanti, l’attivazione del progetto di collaborazione sovracomunale delle Polizie locali con l’obiettivo di compensare le carenze di personale di ogni singolo ente e di usufruire, grazie alla collaborazione dei comandi, di forze maggiori. Una condivisione delle forze che consentirebbe di gestire meglio alcuni servizi straordinari di vigilanza che oggi non possono essere attivati a causa del numero limitato di agenti a disposizione dei singoli Comuni.
Ma altri sono stati i temi affrontati, dalla mobilità al tema dello spaccio di droga nel Parco delle Groane, dalle criticità educative dei cittadini più giovani alle grandi opere del PNRR di cui la Prefettura è ente di controllo.
“Siamo molto contenti di questa visita e della disponibilità del prefetto Sgaraglia ad ascoltarci e stimolare le nostre richieste – ha detto Francesco Vassallo. Il Prefetto ha voluto fortemente questi appuntamenti territoriali dando subito un segnale importante di attenzione e vicinanza alle nostre realtà locali e di desiderio di comprensione, funzionale alla gestione delle criticità e alle problematiche. Lo ringraziamo per l’interesse che ci ha dimostrato, sicuri che una collaborazione a 360 gradi possa essere una modalità di costruzione efficace della gestione dei problemi, destinata a dare interessanti risultati in futuro”.
Sgaraglia è in carica dallo scorso novembre e in questi mesi sta approfondendo vari argomenti e necessità della popolazione.
Il Prefetto, oltre che fare conoscenza dei Sindaci, ha ascoltato con attenzione le esposizioni dei primi cittadini e le difficoltà che incontrano quotidianamente, dimostrando la vicinanza della Prefettura, con l’obiettivo di studiare soluzioni e azioni in favore della cittadinanza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




