Lezione didattica in Consiglio regionale per 96 studenti della Scuola Primaria – Istituto Comprensivo Statale “Via Pace” di Limbiate (MB). Ad accoglierli in Aula consiliare è stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, insieme a Paola Romeo e Anna Maria Passaggio, componenti del Consiglio per le Pari Opportunità.
Gli alunni di Limbiate nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia
Accompagnati da 11 docenti, i piccoli ospiti hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e hanno ascoltato dalle parole del Presidente Romani come funziona l’Assemblea legislativa, con particolare riguardo ai passaggi relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza e alla composizione della Giunta regionale e alle modalità di voto.
Prima di simulare una vera e propria seduta di Consiglio, discutendo e votando alcune loro proposte, i ragazzi hanno voluto dedicare un pensiero al Presidente Romani, intonando un brano del Piccolo Coro dell’Antoniano.
“Auguro a questi ragazzi di coltivare sempre la loro curiosità – ha sottolineato il Presidente Federico Romani-. Questa visita rappresenta un’esperienza sul campo per comprendere le regole della vita democratica, i temi dei diritti e dei doveri e della rappresentanza politica. È un modo per avvicinare i giovani all’Istituzione, educandoli alla cittadinanza”.
La mattinata si è conclusa con la visita al Belvedere Jannacci del 31° piano di Palazzo Pirelli, da dove gli studenti e i loro insegnanti hanno potuto ammirare la città e il panorama, ricevendo informazioni sulla storia del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
Tutte le iniziative del Consiglio regionale della Lombardia per le scuole si trovano sul sito: https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/per-le-scuole
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




