Tutti gli eventi sul territorio da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024:
SARONNO – Birra e Valtellina in Villa Gianetti
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, torna dopo l’esperienza estiva, Paneliquido in Villa Gianetti portando per tre serate, piatti tipici valtellinesi e birra artigianale del birrificio Legnone (dal nome dell’omonimo monte valtellinese).Tra le specialità tipiche ci saranno pizzoccheri, sciatt, salumi e formaggi, polenta con brasato, polenta taragna, e dolci, in particolare la proverbiale torta di mele. Ci saranno anche proposte dedicate ai vegetariani.
CARONNO PERTUSELLA – Mostra di pittura virtuosa di “Giocare con l’arte”
Sarà inaugurata domenica 14 la mostra di pittura “Le Dieci Virtù Universali”, degli allievi dell’associazione “Giocare con l’arte”, adulti e ragazzi guidati dal maestro Enzo Cremone. L’appuntamento è alle 17 nell’agorà del Comune, con la presentazione del presidente Cristina Mariani.
Durante l’inaugurazione, e per tutta la durata della permanenza della mostra fino al 24 aprile, le opere esposte parteciperanno a un “gioco”: il pubblico potrà attribuire un titolo ai vari quadri, che saranno semplicemente numerati e non presenteranno alcuna indicazione data dall’autore.
CARONNO PERTUSELLA – All’Arena della Meraviglia spettacoli con il Teatro Bandito e la Pro Loco
Il “Parco della Resistenza” di via Avogadro, questo weekend, sarà il palcoscenico de “L’Arena della Meraviglia”, che vedrà protagonista Teatro Bandito in collaborazione con la Pro Loco. Gli eventi si terranno sotto la tensostruttura, dove si potrà assistere a spettacoli all’insegna della bellezza, della lentezza e della meraviglia. Si comincerà questo venerdì 12 alle 19 con la scrittrice caronnese Nicoletta Bortolotti, che presenterà per la prima volta il suo nuovo libro “Viaggio di Rose”.
Sabato alle 21 sarà il turno dello spettacolo di circo–teatro “Frìtole & Cìacole”, che renderà omaggio alla figura del clown. Prevista una replica domenica alle 16. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco, venerdì e sabato, sarà possibile cenare prima degli eventi. Prima e dopo gli spettacoli il pubblico sarà accolto dalla musica dal vivo della Ito Band, dall’Oracolo Bandito che leggerà i tarocchi, dai clown e dall’odore dello zucchero filato. Si potrà inoltre ammirare un’esposizione di manufatti artigianali.
Il biglietto per gli spettacoli di venerdì e sabato è di 12 euro per gli adulti e 7 per i bambini dai 3 ai 10 anni; l’offerta cena + spettacolo è di 20 euro per gli adulti e 12 per i bambini. Domenica 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3271227447 oppure collegarsi al sito www. teatrobandito.com.
UBOLDO – “Merenda musicale” con la banda
Questa domenica 14 aprile, nel salone dell’oratorio, il Corpo musicale Santa Cecilia, in collaborazione con l’Oratorio San Pio, terrà la seconda edizione della “Merenda Musicale”: musica in compagnia, divertimento assicurato per grandi e piccoli e merenda per tutti.
UBOLDO – Un mercatino per salvare i cani
Questa domenica 14 dalle 9.30 si terrà un mercatino al rifugio “Una luce fuori dal lager”, in via Caduti della Liberazione 123, dove si potranno trovare idee regalo, oggettistica e gadget. I fondi serviranno per le cure mediche, le operazioni, gli esami e le cure dei cani.
ROVELLASCA – Laboratorio inglese per i bambini
Sabato alle 15.30, in biblioteca in via De Amicis, si terrà un laboratorio in lingua inglese per i bambini, “Let’s save our planet all together”, “salviamo il nostro mondo tutti insieme”. Ci saranno lettura di una storia e attività a tema. E’ un’iniziativa che la biblioteca ha organizzato per bambini dai 6 ai 10 anni. Serviranno: astuccio con pastelli e pennarelli, colla e forbici e tanta fantasia. Ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria via mail a biblioteca@comune.rovellasca.co.it.
LAZZATE – Torna domenica col Gap la 47esima “Quater pass”
Partirà domenica mattina dalle scuole medie di via Laratta la “Quater pass cun i Avisit”, evento podistico amatoriale, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gap Lazzate. La camminata a passo libero ha tre percorsi da 7, 14 e 19 km. Il ritrovo è fissato dalle 7.30 in via Laratta con partenza libera fino alle ore 9. Per l’occasione Lazzate sarà anche tappa della Terza Edizione del Giro d’Italia plogging 2024, evento curato e con la diretta partecipazione della “Cooperativa Sociale Il Seme”, con la possibilità di unire alla corsa l’attività di raccolta rifiuti.
LAZZATE – Torna il “Mercatino di Primavera”
Questo fine settimana torna il “Mercatino di Primavera”, che taglia il traguardo della 18esima edizione. Sabato e domenica, dalle 10 alle 19, ci saranno le casette con gli espositori che proporranno in particolare piante, fiori, articoli per il giardinaggio e l’hobbystica insieme a tante specialità enogastronomiche. Ad arricchire la due giorni di esposizioni in centro non mancheranno mostre e attrazioni. In particolare, nella giornata di domenica, sono annunciati i “giochi di una volta” con oltre 70 postazioni di gioco lungo il percorso.
CERIANO LAGHETTO – Torna la Giornata ecologica
Torna domenica mattina la Giornata ecologica, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco Ceriano Laghetto, iBBQ Italia Aps, Comitato Genitori, Ecolandia Aps e Parco delle Groane. L’appuntamento è alle 9.15 nel parcheggio della scuola media “Aldo Moro”. Alle 12.30 ci sarà il trasferimento alla Collina delle meraviglie” per il pranzo e poi le premiazioni.
BOLLATE – Domenica si corre la 44a ‘Marcia della Fraternità
La primavera è ormai arrivata ed è il momento di tornare in pista, anzi, in strada. Questa domenica 14 aprile si corre ad Ospiate la 44a edizione della Marcia della Fraternità. Questa manifestazione podistica, a passo libero, non competitiva, ha uno scopo benefico, dato che il ricavato della Marcia contribuirà a sostenere un progetto educativo in Guinea Bissau.
La Marcia si snoda tra Ospiate (Oratorio), Castellazzo- Parco delle Groane, Bollate centro e ritorno ad Ospiate, percorso interamente pianeggiante, misto con sterrato ed asfalto ed è organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con il Palio di santa Monica.
Due le novità di quest’anno: sono previsti due possibili percorsi, di 7 e 10 km, e tutti i partecipanti passeranno all’interno degli splendidi Giardini di Villa Arconati. Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 all’Oratorio di Ospiate in via Fornace Mariani 14. La partenza è prevista per le ore 9.30. Quota di iscrizione € 5,00.
Sono previsti premi per i primi 3 classificati dei due percorsi, per alcune categorie di partecipanti e per i primi 5 gruppi più numerosi (minimo 30 iscritti) e per i gruppi scolastici (minimo 15 iscritti). Per tutti ci sarà un omaggio. Le iscrizioni individuali si ricevono fino a 5 minuti prima della partenza, mentre per i gruppi le iscrizioni devono pervenire entro il giorno precedente. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
BOLLATE – Stasera “Prime donne” con Laura Morante e la musica dei Virtuosi del Teatro alla Scala
Stasera, venerdì 12, la voce di Laura Morante sarà protagonista al teatro LaBolla in una lettura musicale che si propone di celebrare l’anniversario dalla morte di Giacomo Puccini con un esclusivo percorso dedicato alle donne protagoniste delle sue opere. Andrà infatti in scena “Prime donne”, storie immense di figure femminili raccontate dall’eccezionale narratrice accompagnata dall’eccellenza della musica italiana rap presentata da “I Virtuosi del Teatro alla Scala”.
Laura Morante sarà voce recitante, Davide Alogna al violino, Antonello D’Onofrio al pianoforte. Ingresso 20 euro, ridotto 15 euro. Biglietti e informazioni presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate, 02.35005575 – 800.474747.
BOLLATE – Laboratorio di biscotti in biblioteca con Cimino
Oggi, venerdì 12 alle ore 17, appuntamento in biblioteca con “Facciamo i biscotti con nonno Daniele!”. Il noto pasticcere Daniele Cimino ospiterà i bambini nel suo laboratorio presso la Pasticceria Cimino (vicina alla biblioteca) per impastare tutti insieme. Incontro aperto a nonni e nipoti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 02 35005508. Massimo 20 posti per bambini dai 5 anni.
BARANZATE – Gruppo di lettura domani
Sabato 13 alle 14.30 appuntamento con il Gruppo di Lettura presso la biblioteca comunale. Si discute il libro “Cuore di pietra” di Sebastiano Vassalli. Ingresso libero.
BARANZATE – Presentazione del libro “Maschilità mascherata”
Domani alle 15.30 presentazione del libro “Maschilità mascherata” domani in biblioteca a cura di Marco Forlani. Mediatrice Elena Aldrighetti.
BARANZATE – Domenica pomeriggio alla scoperta dell’ikebana
Domenica 14 dalle ore 14 alle 19, la biblioteca di Baranzate apre le porte all’associazione milanese Garden Club Milano “Ornella Rilke” che proporrà un pomeriggio alla scoperta dell’ikebana. Alle 14.30 e alle 17 nella sala centrale della biblioteca ci saranno due presentazioni in power point sulla spiegazione e dimostrazione di una composizione di ikebana.
A seguire una serie di laboratori di ikebana, della durata di circa 1 ora cadauno. Ogni laboratorio potrà ospitare una decina di persone. Necessaria la prenotazione all’indirizzo email nicola.visalli@comune.baranzate.mi.it. La partecipazione è gratuita. Durante tutto il pomeriggio saranno presenti per i visitatori alcune composizioni floreali appositamente allestite dalla associazione.
BARANZATE – Domani inaugurazione del pulmino solidale
Sabato 13 si terrà l’inaugurazione del progetto del Pulmino Solidale “Noi Con Voi”, un servizio di trasporto dedicato alle persone con fragilità, organizzato dal Comune di Baranzate, in collaborazione con Sos Novate Milanese e Gms S.r.l. L’evento si terrà in via primo Maggio 30. Interverrà il sindaco con alcuni membri della Sos. A seguire aperitivo.
NOVATE – Festa grande per il nuovo Centro commerciale naturale
Sabato 13, dalle 16 alle 20, l’amministrazione cittadina organizza un pomeriggio di festa per il lancio del Centro commerciale naturale di Novate. E sarà anche l’occasione per “inaugurare” le nuove piazze, frutto del tormentoso lavoro di restyling di questi mesi. L’evento di lancio del Centro costituisce anche il primo appuntamento di un calendario di iniziative che proseguiranno nei mesi estivi.
Sabato pomeriggio ci sarà un programma ricco di eventi. Ci saranno tre marching band a suonare, la via Garibaldi si animerà con i giochi di una volta, via Repubblica ospiterà una pista per macchinine telecomandate, piazza Pertini si colorerà per i bambini con il truccabimbi, baby dance e animazione per i più piccoli mentre in piazza della Chiesa, dalle 19 alle 19.30 ci sarà un assaggio di risotto per tutti.
Agli eventi in programma si affiancheranno altrettanti appuntamenti organizzati dai commercianti del Centro Commerciale per far conoscere più da vicino le loro attività con degustazioni, dimostrazioni pratiche ed esposizioni d’arte e di prodotti vari e, a partire da sabato sarà online il sito di presentazione di questa nuova realtà novatese. Tutte le vie del centro resteranno chiuse alle auto nel pomeriggio.
NOVATE – “Arteterapia e disagio giovanile” all’Acli
Stasera, venerdì 12 alle 21, presso la sede Acli di via don Minzoni 17, si tiene l’incontro “Arteterapia e disagio giovanile”, conferenza gratuita aperta alla cittadinanza con il sostegno delle Acli di Novate. Relatrice la dottoressa Laura Rusmini. Ingresso libero.
VILLAGGIO AMBROSIANO – S’inaugura il nuovo parco Gadames
Tutto è pronto per il taglio del nastro al nuovo parco Gadames. Da domenica inizia un nuovo capitolo per quest’angolo del Villaggio Ambrosiano. Dopo la chiusura lo scorso autunno, ora l’area verde tornerà fruibile ai cittadini: in questi mesi il parco è stato riqualificato con la creazione di vialetti interni e nuove aiuole a tema con varie essenze, siepi di pianura e un giardino ombroso.
Tra gli interventi eseguiti c’è anche la sistemazione delle pavimentazioni delle due aree dedicate allo sport e al gioco con un restyling delle attrezzature esistenti. Tra le novità c’è anche la recinzione: il parco sarà fruibile solo in alcuni orari della giornata per essere più sicuro e prevenire vandalismi. L’inaugurazione si terrà domenica pomeriggio dalle ore 15.30. Dopo il taglio del nastro sono previste attività ricreative a cura di cittadini, associazioni e della banda giovanile comunale.
LIMBIATE – Senza veli sulla lingua, uno spettacolo a teatro
Sabato 13, alle 21 andrà in scena al teatro comunale lo spettacolo “La Felicità è Senza Veli sulla Lingua”. Sul palco ci saranno le performance canore e non solo di Gianluca Impastato, Marco Carta, Dado, Pasquale Palma, Niveo, Alessandra Ierse e Kimono presentati da Rajae Bezzaz e Valeria Graci. L’associazione Senza Veli sulla lingua si occupa di supportare donne vittime di violenza e lo spettacolo, che organizzano da diversi anni, vuole essere un modo per recuperare fondi per l’associazione.
CUSANO MILANINO – Appuntamento con la “La girandola delle emozioni”
“La girandola delle emozioni” è un evento che propone tre incontri-laboratori a sfondo letterario interattivo per condividere pensieri ed emozioni. La rassegna offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire e condividere le proprie emozioni, attraverso un percorso che mette le parole al centro, stimolando anche la buona pratica della lettura e dell’ascolto.
Il primo incontro, dal titolo “Da un guscio nasce un canto”, è in programma per domenica 14, alle 17, in sala Moneta (via Alemanni 1). Il laboratorio è condotto da Esuvia di Cicala. La prnotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: eventi@ prolococusanomilanino. it oppure chiamando il 3756523306. La quota di partecipazione per ogni incontro è di 5 euro.
CUSANO MILANINO – Conferenza musicale, la Tosca
Una nuova conferenza musicale, a cura dell’Associazione culturale equivoci musicali, in omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini. L’appuntamento all’insegna della rassegna “Vissi d’arte, vissi d’amore” è per stasera, venerdì 12, alle 21, in biblioteca (viale Matteotti 37) con la “Tosca”. L’ascolto è condotto dal maestro Alberto Zaniboni. L’evento è organizzato dell’assessorato alla cultura. L’ingresso è gratuito.
CESATE – Tornano le passeggiate per riscoprire la storia di Cesate
L’archeologa Rossana Borroni sarà la guida di un percorso culturale, grazie al quale sarà possibile scoprire curiosità ed eventi che hanno caratterizzato la storia della città. La prima passeggiata è prevista sabato 13 aprile, alle 10, con il tour di Cesate centro, con partenza dalla biblioteca comunale e arrivo al Poss, e ritorno al punto di partenza).
Il secondo appuntamento, con il tour del Villaggio Ina, si terrà domenica 14 aprile, con partenza alle 10 dal parcheggio di via Sondrio e arrivo alla chiesa parrocchiale San Francesco, per poi tornare al punto di partenza). Entrambi i percorsi avranno una durata di due ore, la partecipazione è gratuita, su prenotazione. È possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail a biblioteca.cesate@csbno.net o telefonando al numero 029940148.
GARBAGNATE – Mercatino solidale della Caritas
Sabato 13 in piazza del Mercato, dalle 8 alle 13, si potrà partecipare al mercatino solidale della Caritas Cittadina, il cui ricavato andrà a scopo benefico.
GARBAGNATE – “Orto con vista”, per imparare a fare un orto sul balcone
Il primo appuntamento con l’iniziativa “Orto con vista” si terrà sabato 13, dalle 10 alle 12, in biblioteca. L’incontro (il primo di due), in collaborazione con Aps Il Giardino delle Idee, insegnerà a creare il proprio orto sul balcone. Ogni partecipante riceverà informazioni agronomiche e colturali per realizzare il proprio orto, scoprendo dettagli tecnici utili a svilupparlo (semina, trapianto, ciclo lunare, annaffiatura ecc.), ma anche qualche piccolo segreto. Verranno inoltre forniti i principali materiali necessari. Il secondo incontro si terrà sabato 11 maggio dalle 15 alle 17. Per informazioni: 02 7861 8700.
ARESE – Museo Alfa Romeo, week end fra visite, caccia al tesoro e laboratori
Il Comune aderisce alla manifestazione “Italian Motor Week”, evento nazionale promosso da Città dei Motori, grazie alla collaborazione con il Museo storico Alfa Romeo – Macchina del tempo. Nel week-end sono in programma queste iniziative: sabato 13, dalle 16, visita guidata al Museo Alfa Romeo. Costo 8 euro oltre al biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@museoalfaromeo.com.
Domenica 14, al Museo, giornata speciale dedicata alle famiglie: alle 11.30 laboratorio didattico per bambini dai 3 ai 10 anni sulla sicurezza stradale. Alle 15.30 caccia al tesoro per genitori e figli nelle sale del Museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@museoalfaromeo.com. Nella pausa pranzo animazione per i bambini e un menu per tutte le età. Per informazioni e prenotazioni: caffe@ museoalfaromeo.com.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




