Gerardo Scalcione, 26enne di Caronno, ha conquistato una medaglia d’oro, a Trieste, nel suo debutto come professionista di pugilato.
Il ragazzo pratica la boxe da oltre 18 anuistani e mai avrebbe pensato di raggiungere questo importante traguardo: “Ho debuttato come professionista nella categoria ‘Super leggeri’ e sono riuscito a vincere al secondo round mettendo ko l’avversario – racconta, emozionato – Per me è una grande soddisfazione. Non ce l’avrei mai fatta senza i miei due allenatori, Davide Palumbo e Luca Gelosa, ma soprattutto grazie alla mia fidanzata Dania. E’ stata lei a spronarmi a provare a debuttare nei professionisti: ho attraversato un periodo difficile e delicato, ma mi è stata accanto e mi ha dato il coraggio di andare avanti e provarci”.
Sempre più donne praticano la boxe
Durante i Campionati italiani Assoluti di Gallipoli, disputati nel 2022, nella categoria Dilettanti Gerardo si era aggiudicato due bronzi e un argento. “Molti pensano che il pugilato sia uno sport violento, ma non è così – tiene a dire il pugile – Vorrei che la gente si avvicinasse a questo sport, una disciplina adatta a tutti, non solo ai giovani. Negli ultimi anni sono state tantissime le donne che hanno iniziato a praticarlo”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




