Cesate, cittadinanza Onoraria per l’ex Maresciallo Siracusa.
“Un pomeriggio memorabile” hanno commentato dal pubblico, quello che si è svolto giovedì 11 aprile presso la Biblioteca, che ha visto due momenti importanti ed emozionanti.
Nella prima parte il Generale Mario Mori ed il Colonnello Giuseppe De Donno, ufficiali dei ROS dei Carabinieri, hanno presentato il libro scritto a quattro mani “La verità sul dossier mafia-appalti”, raccontando, intervistati da Fabio Rubino, il periodo difficile e tormentato dei primi anni ‘90 da loro vissuto in prima persona nella lotta a “Cosa Nostra”. Uomini di fiducia di Falcone e Borsellino, il loro impegno investigativo ha dato risultati straordinari, su tutti la cattura di Totò Riina. Insieme subirono un processo per la presunta “trattativa Statomafia”, da cui sono usciti pienamente assolti dopo anni di accuse infondate e assalti mediatici. Un prezzo altissimo per aver indagato su un sistema corruttivo istituzionalizzato che depredava le risorse pubbliche a vantaggio di selezionate figure di politici e imprenditori, con “Cosa Nostra” come braccio armato. In un secondo momento ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Luogotenente Sebastiano Siracusa, ora in pensione dopo essere stato per 13 anni Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cesate.
Cesate, cittadinanza Onoraria a Siracusa: parla il sindaco
“Abbiamo voluto riconoscere la preziosa opera del Maresciallo a servizio di tutta la comunità – ha detto il sindaco Roberto Vumbaca consegnandogli una chiave simbolica e l’attestato – non solo per aver svolto con diligenza il suo lavoro, ma anche per la sua capacità di ascolto e per aver saputo accogliere ogni cittadino in difficoltà”. “L’essere vicino alla gente – ha commentato emozionato Siracusa – è sempre stata la chiave del mio operato e l’atteggiamento che ho cercato di trasmettere a chi ha lavorato con me. I Carabinieri sono amici dei cittadini, che possono rivolgersi a noi per qualsiasi necessità, sapendo di trovare un supporto, anche psicologico. Così ci si guadagna la fiducia e la stima, è quello che è stato insegnato a me quando ho iniziato”.
Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione è andato a tutti i presenti e all’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Maggiore Daniela Nuzzo Comandante di Rho, dal Luogotenente Luigi Pino Comandante della Stazione di Rho e dal Maresciallo Ordinario Antonio Mazzotta, Comandante della Stazione di Cesate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




