Cazzaniga e Taroni dovranno risarcire all’Asst Valle Olona, che gestisce l’ospedale di Saronno, più di 3,1 milioni di euro, per i danni provocati con le loro condotte.
La Corte dei Conti della Lombardia ha condannato Leonardo Cazzaniga, ex aiuto primario del pronto soccorso di Saronno a risarcire un danno erariale di oltre 2 milioni e 753 mila euro tra danno patrimoniale (2.253.872,28) e danno all’immagine (500.000).
Laura Taroni, infermiera di Lomazzo, all’epoca amante di Cazzaniga, dovrà versare a titolo di risarcimento 400 mila euro all’Asst per il solo danno d’immagine, dal momento che non aveva avuto alcuna responsabilità di morti ospedaliere.
Cazzaniga in carcere ad Alessandria sconta l’ergastolo in isolamento
Cazzaniga e la Taroni erano dipendenti dell’Azienda sanitaria. A entrambi veniva contestato il danno all’immagine, legato ai reati per cui erano stati condannati. Al solo Cazzaniga invece viene “contestato il danno indiretto subito dall’Azienda sanitaria in ragione del risarcimento pagato alle parti civili per effetto delle sentenze del giudice penale”.
Per riuscire a recuperare almeno parte dei danni contestati, nel luglio scorso la Procura regionale della Corte dei Conti aveva disposto il sequestro conservativo dei beni di Leonardo Cazzaniga e Laura Taroni.
Al medico era stata pignorata la pensione. Cazzaniga, detenuto ad Alessandria, sconta l’ergastolo con tre anni di isolamento diurno per gli omicidi di otto pazienti in corsia e per due morti in ambito familiare: Massimo e Luciano Guerra, rispettivamente marito e suocero di Laura Taroni.
Per Laura Taroni è definitiva la condanna a trent’anni di reclusione per le morti del marito e della madre Maria Rita Clerici.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




