La prossima notte e quella successiva si potrebbe vedere l’aurora boreale anche nei cieli di Milano, di Bollate, Paderno, Saronno e di tutta la Lombardia, grazie a una tempesta solare. Sì, il meraviglioso fenomeno naturale che solitamente si può ammirare solo nei cieli delle zone più prossime al circolo polare artico e a quello antartico, può arrivare fino ai nostri cieli.
La notte tra sabato e domenica (11 e 12 maggio) e quella tra domenica e lunedì vale la pena di gettare un’occhiata al cielo notturno per vedere se sarà illuminato da strani bagliori. E’ già successo la notte scorsa in Italia, ma non in Lombardia, bensì in altre regioni quali l’Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
Tempesta magnetica in corso, effetti visibili anche in Lombardia
La tempesta solare in corso dovrebbe durare fino all’inizio della prossima settimana e raggiungere il suo apice proprio questa notte. Si tratta di una tempesta geomagnetica di livello 5, una potenza che non si vedeva da più di vent’anni.
Rischio problemi Gps e navigatori per la tempesta magnetica
La tempesta rischia di causare problemi alle trasmissioni satellitari e ai Gps, ma anche alle reti elettriche mondiali, ma al tempo stesso genera fenomeni di aurora boreale dovuti all’incontro col magnetismo terrestre anche in zone in cui tali fenomeni non avvengono mai.
Ricordatevi dunque le prossime due notti di alzare gli occhi al cielo: potreste assistere a uno spettacolo che non vi capiterà mai più di rivedere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




