Entro l’estate 2025 una nuova pista ciclabile tra Saronno e Rovello Porro, strada purtroppo teatro di tragici incidenti per i ciclisti.
Nei giorni scorsi le giunte comunali di Saronno e Rovello Porro hanno deliberato atti di indirizzo per elaborare un accordo di collaborazione tra Enti.
Nuova ciclabile tra Saronno e Rovello Porro in memoria di Paola e Simone
E’ il primo di successivi atti che permetteranno la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria di collegamento tra Saronno, Cassina Ferrara e Rovello, a fianco della Strada Provinciale 31, strada molto trafficata e stretta dove si sono verificati in anni recenti due incidenti mortali che hanno coinvolto due ciclisti.
Nell’ottobre 2020 qui perse la vita Simone Vavassori, 15enne di Ceriano Laghetto, investito da un’auto mentre era in bicicletta e sempre qui, a poche decine di metri di distanza nel gennaio del 2023 morì Paola Greselin e storica dipendente del Comune di Rovello Porro, residente a Saronno, anch’essa investita da un’auto mentre era in bicicletta per andare al lavoro.
Nell’aprile del 2023 su questo tratto di strada è stata posizionata una “ghost bike”, una bicicletta tutta bianca, come monumento a ricordo delle due vittime e come monito per automobilisti e ciclisti
La realizzazione di questa pista ciclabile, per cui è stato già definito un progetto di massima, scaturisce dalla volontà condivisa delle due Amministrazioni di creare collegamenti intercomunali ciclabili sicuri, come previsto dalle rispettive linee di mandato e atti pianificatori.
L’accordo quadro che sarà concluso a breve tra i due Enti consentirà quindi il conferimento dell’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo e il successivo avvio dei lavori che indicativamente termineranno entro l’estate del 2025.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




