Come ogni settimana ecco una carrellata dei principali eventi sul territorio, da venerdì 28 a domenica 30 giugno:
ORIGGIO – Annullata la “Muschionight”
Annullata per previsioni meteo avverse “Muschionight”, la notte bianca della Cascina Muschiona
GERENZANO – Festa al parco degli Aironi
La sezione Sorriso del Cra Fnm, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per questo weekend, al Parco degli Aironi, l’evento “Un sorriso lungo 20 anni”. Venerdì alle 21 si terrà infatti il concerto del Como Gospel Choir (ingresso gratuito). Sabato, dalle 15 alle 22, è previsto “Associazioni in festa”: musica, balli, canti, laboratori e mostre. Sarà attivo inoltre il servizio
ROVELLASCA – “Gli scacchi nel Burghè” al parco
Una camminata nel parco tra le pedine degli scacchi. La giornata di domenica 30 sarà caratterizzata da “gli scacchi nel Burghè”. I partecipanti potranno seguire un percorso in 4 tappe all’interno dell’area verde di via Roma. Ad ogni tappa troveranno “maestri” che li attendono per una sfida. I “maestri” sono giocatori del club de “la ruota del cavallo”, che si è occupata dell’organizzazione dell’evento. Per partecipare non serve essere bravi giocatori, basta saper muovere i pezzi. Per adulti e bambini meno esperti c’è la possibilità di partecipare ad un torneo dedicato a loro. Si raccomanda la pre-iscrizione rispondendo alla email grupposcacchi. manera@gmail.com e fornendo nome e cognome di chi vuole iscriversi, indicando per ciascuno la scelta fra un dei tre percorsi stabiliti. Il costo è di 5 euro per famiglia; eventuali altri familiari pagheranno 2.50 euro.
CERIANO LAGHETTO – Festa della Pro Loco al Giardinone
Torna questo fine settimana la tradizionale Festa della Pro Loco al Giardinone. Tre serate di festa con ottimi piatti di pesce e di carne, pizze e stuzzicherie e buona musica dal vivo. Si comincia stasera, venerdì 28, con la band “Con un deca” che propone un tributo agli 883. Domani sera invece, sul palco “Sensazione Vasco” che propone un tributo a Vasco. Sono possibili prenotazioni di tavoli chiamando i numeri Roberta: 339.8948739 o Gabriele 347.6855070
SOLARO – Biblioteca nel parco, via agli appuntamenti
Prosegue l’iniziativa “Biblioteca nel Parco”, promossa dal Comune di Solaro e rivolta ai bambini. In programma ci sono diversi laboratori di lettura e manualità che si svolgeranno nel Parco Vita di via Borromeo. Il primo appuntamento è stato con l’evento “tutti in spiaggia”, mentre sabato 29 sarà la volta di “Giù nel blu”, con lettura e laboratorio a partire dalle 10. L’iniziativa proseguirà ogni sabato mattina fino al 27 luglio, con iscrizioni in Biblioteca.
SOLARO – Festival del cous cous al centro sportivo comunale
Un fine settimana dedicato alle tradizioni marocchine da oggi, venerdì 28, a domenica 30 nel Centro sportivo comunale di Corso Berlinguer. Per iniziativa dell’associazione Assim Scout sarà possibile un viaggio all’interno della cultura marocchina attraverso una scoperta dei sapori e delle tradizioni. Il “Festival del cous cous” proporrà musica dal vivo e stand di prodotti tipici del Marocco, tutti i pomeriggi e le sere nell’area feste del centro sportivo.
BOLLATE – La “Festa di peritt” in Madonna in Campagna
Torna uno degli appuntamenti più antichi della nostra città, la Festa di Peritt, ossia la festa delle piccole pere, che proprio in questa stagione maturano negli orti bollatesi. La festa, organizzata dai volontari dei peritt e dalla parrocchia San Martino, comincia stasera, venerdì 28 alle 21 nel Santuario di Madonna in Campagna con il concerto del “Canti Corum” diretto da Mirko Luppi, con la soprano Yesenia Badilla e il baritono Dario Battaglia.
Sabato 29 giugno sarà una giornata intensa: si comincerà alle ore 16 con le bancarelle degli hobbisti e i giochi per bambini; alle 19 apertura della cucina con salamelle, patatine e vendita dei tradizionali peritt. Alle 21 il concerto rock della band dei Doctor Beat, capitanato dal bollatese Max Ferro. Domenica 30 la festa proseguirà con la messa alle 9.30 e aperitivo al termine. Dalle 16 di nuovo le bancarelle (e sarà presente anche uno stand di Bikers Respect con varie moto). Alle 18 i vespri in santuario, poi ancora cucina e alle 20.30 musica dal vivo con gli Eufonica.
BARANZATE – Due mostre di pittura nel week-end
Fino al 30 giugno in biblioteca esposizione delle opere pittoriche dei partecipanti del gruppo di pittura. L’ingresso è libero. Inoltre segnaliamo la mostra “Arte e colore”, aperta dal 27 giugno all’1 luglio presso la sala espositiva di via Sauro, angolo via Conciliazione, con esposizione dei lavori del Gruppo artisti baranzatesi.
NOVATE – “Giornata del rifugiato”: domenica cena multietnica
Il 20 giugno è stata la giornata internazionale del rifugiato. Sono 120 milioni di persone nel mondo sono costrette a lasciare la loro terra a causa di guerre, dittature, discriminazioni, disastri ambientali. Acli, Cooperativa Benefica, Bottega dell’equo, Centro Culturale Soci Coop, Circolo Sempre Avanti, Comunità Pastorale “Discepoli di Emmaus”, Equipaggio di terra di Resq hanno organizzato per mercoledì 26 giugno un incontro con Giorgio Beretta della Rete pace e disarmo.
Inoltre, domenica 30 presso il Centro culturale Coop in via Repubblica 15, verrà esposta la mostra “Ti racconto chi siamo- Identità e migrazioni”, visitabile dalle ore 15.00. Alle 18.30 nello stesso luogo ci sarà la pièce teatrale “Migrare”, realizzata da un gruppo di Santo Stefano. A seguire verrà preparata una cena multietnica, con cibi della tradizione culinaria dello Sri Lanka, del Medio Oriente, dell’Ucraina e del Perù, grazie alla collaborazione tra donne di diversa provenienza della scuola di italiano delle Acli. Per la cena è necessario prenotare al numero 347-8772556.
LIMBIATE – Il cafè chantant dentro Villa Mella
Sabato 29 alle 21 il cortile di Villa Mella offre un tuffo nella Belle Époque con il caffè concerto: da Napoli a Milano, un “Gran Varietà”. L’amministrazione comunale di Limbiate invita ad una serata che porterà indietro nel tempo gli spettatori, tra costumi, caratteri e scenografie ottocentesche. Un “Gran Varietà” che richiama la storica tradizione dei café chantant parigini della belle époque e, successivamente, quella partenopea tipicamente ottocentesca.
“Musica di alto livello con arie tratte dalle più belle opere liriche- sottolineano dal Comune-, ma anche artisti e ballerine in un’atmosfera anacronistica misteriosa ed affascinante simbolo della bella vita e della spensieratezza”. Ad esibirsi sarà la Compagnia d’Operette Elena D’Angelo, affiancata dal corpo di ballo con costumi dell’epoca e con la partecipazione straordinaria di Marco Simeoli, attore, regista ed autore. L’Ingresso è libero.
LIMBIATE – Festa del Villaggio nel fine settimana
La Festa del Villaggio Giovi animerà il quartiere da questa sera, venerdì 28, fino a domenica 30. L’appuntamento è in piazza Aldo Moro dove verrà allestista un’area Food Truck, con prelibatezze italiane e internazionali, un’area beverage con birre artigianali, drink e bibite e uno spazio dedicato alle associazioni. Venerdì la serata prevede musica dal vivo con un tributo alle voci femminili con gli Italian Woman Tribute Band. Sabato sarà invece la musica di Laura Pausini ad essere protagonista della serata, mentre domenica ci sarà l’omaggio a due grandi artiste internazionali: Madonna & Lady Gaga con la Two Stars Band.
Durante la festa non mancherà uno spazio dedicato ai bambini, al mercatino degli hobbisti e sabato si terrà anche il raduno “Centaure on the Road”. Domenica sarà dato spazio ad un mercato straordinario. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Libera Associazione Anziani e Pensionati – Villaggio Giovi.
ARESE – Patronale fra musica, mercatino e artisti di strada
La festa patronale ritorna in gran spolvero fra novità e tradizione. L’amministrazione comunale ha voluto rilanciare la ricorrenza con tre giorni di eventi per animare le vie del centro con il mercato dell’artigianato, il cibo di strada, gli artisti di strada, le marching band e tanto altro. Il programma generale della della festa è il seguente: venerdì 28 e sabato 29, dalle 18.30 alle 24, in piazza C. A. Dalla Chiesa, flug marker con artigiani, collezionisti, appassionati di creatività, mentre in via dei Caduti, street food, a cura dei commercianti del centro storico. Sempre venerdì, ma dalle 18.30 alle 24, sabato 29 e domenica 30, dalle 10 alle 24, in piazza 11 Settembre, cibo di strada dal mondo a cura di Hop Hop Street Food.
ARESE – Festa patronale: gli eventi in programma
Gli eventi in programma sono i seguenti: venerdì 28, alle 18.15, in piazza C A. Dalla Chiesa, saluti istituzionali; alle 18,30 e alle 20, in via Caduti e Mimose, FONC Fanfara obbligatoria non convenzionale. Dalle 19 alle 20.30, in piazza Dalla Chiesa, Teatro del cacao, fra giocoleria e clownerie 0-99 anni. Poi, alle 19 e alle 20.30, in via Caduti, Spazio busking/ Riccardo dell’Orfano; alle 21.30, in piazza 11 Settembre, Main stage The one droppers, Ska, rocksteady ed early reggae. Alle 21.30, in piazza Dalla Chiesa, Dj Set con Missy Red.
Sabato 29, alle 18.30 e alle 20, in via Caduti e Mimose, “Los Picios”, otto mariachi dal retrogusto milanese; alle 19.00 e 20.30, in piazza C.A. Dalla Chiesa, “Clown off” fra giocoleria e clownerie 0-99 anni. Dalle 19 e alle 20.30, in via Caduti, Spazio busking, “Pit Coccato”; alle 20.30, in chiesa santi Pietro e Paolo, Messa granda cantada. Sul sagrato della chiesa santi Pietro e Paolo, alle 21.45, intrattenimento festoso con la filarmonica G. Verdi.
Poi, alle 21.30, in piazza 11 Settembre, Main stage Less or not equal Indie rock. In piazza C.A. Dalla Chiesa alle 21.30 Dj Set con Missy. Domenica 30, alle 18, all’Agorà, consegna delle benemerenze civiche ai cittadini benemeriti. In piazza 11 Settembre alle 19, “Improvvisazione d’autore” con Garaggio e Aria a cura di centro giovani Young Do It e Fe-Lab music productions. Infine, alle 21, in piazza C.A. Dalla Chiesa, Bruno blue band, “Vai col liscio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




