Questo fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024, al via tre appuntamenti con le notti bianche: a Ceriano Laghetto, a Caronno (con la “MezzanotteBianca”) e a Bollate (con “Bollate sotto le stelle”). Inoltre due Feste della Birra a Misinto e Baranzate, ma anche una serata dedicata a Puccini alla Villa Arconati, con Finazzer Flory. E non solo. Ecco i principali eventi sul territorio:
CARONNO PERTUSELLA – Sabato c’è la “MezzanotteBianca”
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e con il Distretto del Commercio Antiche Brughiere, ha organizzato per sabato 6 luglio la “MezzanotteBianca”. La manifestazione, nel centro storico di Caronno, si svolgerà dalle 17 in via Adua, in via Dante e in corso della Vittoria: saranno allestiti mercatini, ci saranno musica, animazioni per bambini, giochi di una volta e tanta buona cucina. Alle 21.30 è prevista l’inaugurazione della nuova panchina artistica, realizzata dall’associazione “Giocare con l’arte”. Le strade interessate saranno chiuse dalle 14 fino alle 4 della mattina.
UBOLDO – Cascina Regusella in festa con un tuffo nel passato
E’ in programma per domenica 7, sperando nel bel tempo, la “Festa in Cascina Regusella”, proposta da Pro Loco, Parco dei Mughetti, Acli, Engea Garibaldini-Volontari a Cavallo, Protezione civile di Dairago, Amici della Cascina e Saronno Point. Si comincerà alle 14.30 con il “Battesimo della sella” e la consegna dell’attestato da parte dei Giovani Garibaldini; si terrà poi una simulazione di spegnimento di un piccolo incendio, a opera della ProCiv di Dairago, che rilascerà l’attestato di “Piccolo pompiere”. Seguirà alle 16 la merenda per bambini.
La manifestazione proseguirà con la presentazione di attrezzi agricoli e la dimostrazione della fienagione, in contemporanea col giro in carrozza attraversando il Parco dei Mughetti. Alle 19 bel picnic al costo di 10 euro, organizzato dall’associazione Saronno Point: parte del ricavato sarà devoluta all’accompagnamento gratuito dei pazienti oncologici all’ospedale di riferimento, affinché possano sottoporsi alle cure. L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale.
GERENZANO – Weekend con i tornei di calcio
L’associazione “I Colori di Gerenzano” ha organizzato per oggi, venerdì 5, alle 20.30, l’ottava edizione del torneo di calcio balilla 7 contro 7 “Città di Gerenzano – Memorial Daniela Porro”. L’Asd Gerenzanese Calcio propone invece dalla sera del 5 alla sera del 6 luglio una 24 ore di calcetto. Entrambi gli eventi saranno disputati al centro sportivo “Enzo Bearzot” di via Inglesina.
MISINTO – “Misinto Bierfest”, con sdraio e sabbia
Si è aperta ufficialmente giovedì 4 luglio la 27esima edizione della “Misinto Biefest”, la grande Festa della Birra di Misinto. Nell’area feste di via Marconi, capace di accogliere oltre 2 mila persone, oltre al tradizionale maxi tendone, è stato allestito anche “Villaggio della birra” con sabbia, sdraio e ombrelloni, che si aprirà già dal tardo pomeriggio per una birra ghiacciata come aperitivo. Torna anche quest’anno la “Birra dell’autista”, senza alcol. Un’iniziativa fortemente voluta da Gam E20 per dare un segnale di attenzione al bere consapevole.
Dopo la cerimonia di apertura della botte con il sindaco Matteo Piuri, stasera, venerdì 5, sul palco gli HiphopIze, sabato 6 Unibreak Fest e domenica 7 Bandhita. La cucina sarà guidata anche quest’anno dalla Federazione Italiana Cuochi (delegazioni Brianza e Como) con il supporto del Dse (Dipartimento Solidarietà Emergenze), che garantiranno qualità e coerenza rispetto alla tradizione bavarese dei piatti proposti.
CERIANO LAGHETTO – Notte bianca dalle 15 fino a notte fonda
Tutto è pronto per la grande maratona di eventi della Notte Bianca. Come da tradizione, l’offerta sarà ricca e variegata per incontrare i gusti di tutti: dalle mostre alla musica, dal ballo alle esibizioni sportive, passando naturalmente per una ricchissima offerta di deliziosi piatti pronti e street food. In sala consigliare ci sarà la mostra fotografica a cura di Graziano Zanni; in Biblioteca esposizione dipinti a cura dei ragazzi del corso di pittura di Lina Cadei. Mentre in via Carducci esposizione auto e in piazzale Martiri delle Foibe ci sarà esposizione e premiazione di auto tuning.
CERIANO LAGHETTO – Notte bianca, il programma/1
Dalle 15 al Giardinone ci saranno gonfiabili, trenino, seggiolini volanti, jump e bolle d’acqua. Poi dalle 15.30 lettura animata e laboratorio creativo in biblioteca, dove ci saranno anche libri in regalo. Alle 17.30 in via Volta esibizioni di kick boxing; dalle 18.30 in piazza Diaz, dj Peter Balestini. Alle 20 premiazione delle Borse poetiche 2024 e dalle 20.30 esibizioni della scuola di ballo Freedom di Cermenate. In piazza Lombardia alle 21.45 musica con il duo “Twoem”. Poi, dalle 22.45 gli Sbandau, cover band Articolo 31 e Caparezza. Dalle 0.15 dj set Andrea Grossi.
CERIANO LAGHETTO – Notte bianca, il programma/2
L’evento musicale clou sarà in piazza Diaz dalle 22.30 con i Funky Machine. Ma ci saranno anche esibizioni di Zumba, sfilata di moda, balli caraibici, esibizione col fuoco, truccabimbi, mascotte itinerante. Dalle 0.30 in piazza Diaz, il dj set con Antony dj. Le proposte gastronimiche prevedono pesce fritto al Giardinone, barbecue in piazza Lombardia, street food in piazzale Martiri di Odessa. E poi cena sotto le stelle in via I maggio, pane e salamella in via Cadorna e ancora tante proposte originali dei ristoranti e dei bar del paese, fino al gran finale alle 2 di notte con le bioches appena sfornate.
SOLARO – Festa abruzzese al Centro sportivo comunale
Fine settimana dedicato alla Festa Abruzzese, al Centro sportivo comunale. Fino a domenica 7 luglio ci sarà cucina tipica dell’Abruzzo accompagnata da musica dal vivo. Sul palco, stasera, venerdì 5, “Zio Wally: 80voglia di ballare“, mentre sabato 6 e domenica 7 toccherà alla band abruzzese “I Cugini in Cambagna“.
BOLLATE – Arriva la Notte bianca: “Bollate sotto le stelle”
questo sabato 6 finalmente “Bollate sotto le stelle” arriva ad animare il centro cittadino, sperando nelle buone condizioni meteo. Il centro di Bollate verrà chiuso al traffico (inclusa la via Cavour), saranno posizionati giochi, stand delle associazioni sportive, ci sarà il grande evento in piazza sotto il municipio ma ci saranno anche altri eventi musicali organizzati da alcuni volonterosi commercianti. Il Comune la annuncia come “una notte di sport e shopping in città”, anche perché, grazie al rinvio di una settimana, ora la festa cade proprio il primo sabato dei saldi estivi.
BOLLATE – Notte bianca con Radio 105 e Francesco Salvi
Quella di sabato si preannuncia come una bella festa, anche grazie all’evento show con gli speaker ufficiali di Radio 105. Gli artisti di Radio 105, sul palco che verrà allestito in piazza del municipio, coinvolgeranno il pubblico con giochi interattivi e divertenti balli di gruppo. Sarà presente anche un ospite d’eccezione, l’attore, cantautore e comico Francesco Salvi che porterà in piazza le sue famose canzoni “C’è da spostare una macchina”, “Esatto” e altre ancora. Ma la serata sul palco in piazza vedrà esibirsi anche “Impersonator”, che proporrà un tributo a J-AX. Per i più piccoli il programma prevede lo spettacolo con il mago itinerante e due Supereroi che si alterneranno a rotazione nell’intrattenimento. Per i più fortunati, gadget di Radio 105 in omaggio.
BOLLATE – Serata Puccini con Finazzer Flory a Villa Arconati
Domenica 7 sarà una giornata davvero da non perdere a Villa Arconati, dove, oltre alla tradizionale apertura, ci sarà una serata speciale con l’esclusivo “Spettacolo al Tramonto”: “Vissi d’arte, vissi d’amore”, una serata (inizio ore 20) per rendere omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario dalla sua morte. Biglietto 20 euro + prevendita. I visitatori in possesso del biglietto d’ingresso alla Villa di domenica avranno la possibilità di acquistare in loco un biglietto esclusivo a soli 10,00 euro.
L’omaggio a Giacomo Puccini in occasione delle celebrazioni del Centenario della scomparsa vede la regia e voce recitante di Massimiliano Finazzer Flory, accompagnato dal Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano con 50 coristi e la Soprano Anna Rita Taliento. Direttore Filippo Dadone.
Un reading teatrale tra musica, canto, teatro e letture teatrali per restituire non solo la storia del compositore ma anche la storia dell’uomo in particolare il suo rapporto con la critica, l’opinione pubblica e il territorio. La drammaturgia tiene conto della vita e degli avvenimenti di Puccini ripercorrendo la sua biografia, le sue composizioni, la sua formazione, il conservatorio e gli esordi operistici, i successi e gli anni più difficili, e gli ultimi anni di vita.
BARANZATE – Da oggi a domenica il “Baranzate Beer Festival”
Da oggi, venerdì 5, fino a domenica 7 luglio, in piazza Falcone va in scena il “Baranzate Beer Festival”, tre giorni di festa, buona musica e ottima birra, per trascorrere piacevoli serate insieme. Oggi alle 21 concerto di Mary & The Quant, band pop-rock. Sabato alle 21 “The Plays”. Domenica alle 21 Dj set italiano. Orari: venerdì e sabato dalle 17 alle 24, domenica dalle 12 alle 24. Una grande festa della birra con la musica di due grandi tribute band, un dj set, animazione, buon cibo nazionale e internazionale. Ingresso gratuito. Disponibili anche posti a sedere.
LIMBIATE – Aperitivi in musica, ultimo appuntamento
Ultimo appuntamento con gli aperitivi in musica domenica alle 18 a Limbiate. Questa volta sarà il parco dei Bersaglieri in via Trieste ad ospitare la manifestazione che ospiterà sette musicisti dell’Orchestra Filarmonica Città di Limbiate che si esibiranno allietando i presenti con musiche e arie classiche mentre ci sarà la possibilità di gustare un delizioso aperitivo in un momento di convivialità. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
ARESE – “Elisir d’amore all’Agorà
Nuovo appuntamento con “Arese in musica” a cura del Comune. Lo spettacolo “Elisir d’amore” è in cartellone stasera, venerdì 5, alle 21.30, nell’Arena dell’Agorà (via Monviso 7) con la compagnia FuoriOpera. La direzione musicale è di Andrea Gottfried e la voce recitante, l’allestimento e la regia è di Fabio Midolo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




