Sono due le manifestazioni di interesse aperte da Regione Lombardia e rivolte al mondo della ricerca per arrivare poi – in una seconda fase – a misure di sostegno dedicate rispettivamente agli IRCCS, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, e alle Università lombarde, pubbliche e private.
Obiettivo di queste iniziative è individuare progetti e infrastrutture di IRCCS e atenei che possano contribuire al trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e imprese lombarde, con benefici per quest’ultime e per i cittadini.
Una volta rilevati i fabbisogni di IRCCS e università tramite gli Avvisi pubblici di manifestazione di interesse dedicati, Regione Lombardia lavorerà a due distinte e specifiche misure, con cui finanziare progetti e infrastrutture tecnologiche grazie ai fondi del Programma Regionale lombardo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021 – 2027.
In particolare, nel caso degli IRCCS – centri di eccellenza dove già oggi vengono portate avanti attività di ricerca clinica e traslazionale, Regione Lombardia punta a favorire lo sviluppo di progetti capaci di tradurre le idee innovative e gli esiti della ricerca in prodotti e tecnologie innovativi, da mettere in prospettiva a disposizione sul mercato per il cittadino e il paziente.
Grazie alle nuove infrastrutture, invece, gli Atenei lombardi risulteranno anzitutto più attrattivi per giovani talenti. In prospettiva poi potranno, ancor più di oggi, aprirsi alle imprese del territorio per progetti condivisi, offrendo loro strumenti, competenze e specializzazioni che soprattutto le PMI hanno difficoltà a mettere in campo con risorse proprie.
Fino al 23/9 Regione Lombardia ‘ascolta’ gli IRCCS
Regione Lombardia ha avviato una Consultazione degli stakeholders tramite una manifestazione di interesse pubblica rivolta agli IRCCS lombardia e aperta dall’8 luglio fino al 23 settembre 2024.
La Consultazione è disponibile sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
Con questa Consultazione, non vincolante, potranno essere rilevati progetti, attuali o futuri, sviluppati dagli IRCCS per soluzioni innovative, prototipi e nuovi prodotti o servizi.
E, più nel dettaglio, altre indicazioni quali il Technology Readiness Level (TRL) dei progetti, il cofinanziamento dell’investimento, le tipologie di imprese potenzialmente interessate alle attività di trasferimento tecnologico.
Più infrastrutture di ricerca per le università lombarde
È aperto invece fino alle ore 15 del 19 settembre 2024 l’Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la ricognizione di fabbisogni d’investimento per infrastrutture di ricerca, che Regione Lombardia ha predisposto per le università lombarde.
L’Avviso pubblico è disponibile su Bandi e Servizi a questo link.
I progetti presentati dagli atenei devono riguardare la creazione o l’ammodernamento di un’infrastruttura di ricerca, con sede sul territorio lombardo; contribuire a una o più delle 27 macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027; terminare entro il 2028.
Una volta che avrà raccolto le manifestazioni di interesse – che non danno diritto ad alcun tipo di prelazione o preferenza -, Regione Lombardia prenderà atto dei progetti ricevuti e costruirà il successivo strumento di finanziamento delle infrastrutture indicate come rilevanti, a valere su risorse del PR FESR 2021 – 2027 dell’ASSE 1 (“Un’Europa più competitiva e intelligente”, Obiettivo 1.1 (“Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate”, Azione 1.1.2 (“Sostegno al trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde”).
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




