L’appuntamento con la “Pastasciutta antifascista” delle liste civiche delle Groane, quest’anno sarà a Lazzate. Si svolgerà mercoledì 24 luglio a partire dalle 20 e intende ricordare l’avvenimento del 25 luglio 1943 quando la famiglia Cervi, alla notizia della destituzione e dell’arresto di Benito Mussolini, scese per strada e organizzò una grande festa offrendo la famosa pastasciutta a tutta la popolazione. Successivamente a questo fatto, nell’inverno del 1943 i fratelli Cervi furono assassinati dai nazifascisti.
Pastasciutta antifascista a Lazzate mercoledì 24 luglio
L’appuntamento di quest’anno, che vede la collaborazione tra Lazzate in movimento, Insieme per Misinto, Progeto in Comune e Orizzonte Comune, è in programma nella la struttura feste allestita nella centralissima piazza Giovanni XXIII a Lazzate.
“È una serata – ricordano gli organizzatori – che vede la collaborazione di diversi soggetti, a partire dalle liste civiche con l’associazione Xapurì di Lentate sul Seveso e Libera presidio Giorgio Ambrosoli di Arese. Nel corso della serata, oltre alla cena che comprende pastasciutta e dolce, ci saranno un intervento artistico sulla storia dei fratelli Cervi e una testimonianza dei rappresentanti di Libera.”
“L’importanza di questo appuntamento – spiegano i rappresentanti delle liste civiche – non è legata soltanto al fatto storico della famiglia Cervi, ma all’attualità del nostro contesto sociale. Il sentimento antidemocratico è diffuso ed è un pericolo che vediamo anzitutto nell’atteggiamento di chi contribuisce ad alimentare odio, intolleranza, diseguaglianze. Il contrario del fascismo è la democrazia, per questo tutti dovremmo riconoscerci antifascisti e sentirci uniti anche in questa festa della Pastasciutta. E per questo invitiamo tutti i cittadini delle nostre comunità a venire in piazza a Lazzate il 24 luglio.”
Per la partecipazione è indispensabile la registrazione su questo form
A Limbiate pastasciutta antifascista il 25 luglio
Anche a Limbiate sarà proposta la “Pastasciutta antifascista”, che quest’anno coinvolge un numero sempre più alto di comuni in tutta Italia. L’appuntamento è per giovedì prossimo, 25 luglio, 81esimo anniversario della caduta del regime fascista in Italia.
L’appuntamento è a partire dalle 19,30 alla comunità “Il Montebello” (ingresso principale ex Ospedale psichiatrico di Mombello, accanto alla Chiesa ortodossa).
Alle 19,30 pastasciutta per tutte e tutti offerta dalla Sezione Anpi di Limbiate e dalla Bottega del commercio equo e solidale Variopinto. Verrà servita la pasta di Libera terra, di LIBERA prodotta con il grano proveniente dalle terre confiscate alle mafie.
Alle 21 sarà consegnata a Salvatore Attanasio la Tessera “Amico dell’Anpi” per onorare la figura del figlio Luca, Ambasciatore straordinario caduto in un vile agguato in Congo e per attestare al padre il riconoscimento dell’Anpi per l’impegno nella battaglia di civiltà e di ricerca di verità e giustizia per il figlio. Subito dopo si potrà ballare con gli Evergreen di Pino ed Elio
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




