Le Olimpiadi di Parigi stanno per cominciare, ma c’è già chi “festeggia” una medaglia d’oro, conquistata proprio alle Olimpiadi parigine da un eroe di Bollate, il cui nome è scritto a chiare lettere nella Storia per la sua forza ma anche per il suo coraggio. Stiamo parlando di Carlo Galimberti.
Carlo Galimberti medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi (nel 1924)
Non si tratta, ovviamente, di un oro olimpico conquistato nell’edizione 2024 delle Olimpiadi che si inaugura venerdì sera con la grande parata sulla Senna che si preannuncia spettacolare, bensì della medaglia d’oro che Carlo Galimberti ha conquistato esattamente cento anni fa come oggi nel sollevamento pesi alle Olimpiadi di Parigi del 1924. In una storica gara che lo vide sconfiggere due forti atleti dell’Estonia, giunti secondo e terzo.
Per Bollate quella di Galimberti è stata la prima e unica medaglia d’oro olimpica della storia e ancora oggi quel campione – eroe viene ricordato. A Galimberti infatti in città sono intitolati una strada e il palazzetto dello sport di via Varalli.
Olimpiadi di Parigi: Bollate può vantare una medaglia d’oro
Carlo Galimberti era un atleta ma anche un vigile del fuoco, e la definizione di “eroe” non gli viene dallo sport, bensì dal suo lavoro, poiché nel 1939 morì a Milano in via Morozzo della Rocca nel tentativo di evitare l’esplosione di una caldaia, dopo aver fatto evacuare l’intero edificio. Un tentativo che purtroppo risultò vano: non bastarono la sua forza e il suo coraggio e nell’esplosione il campione – pompiere rimase ucciso.
Ma ancor oggi Carlo Galimberti viene ricordato, non soltanto a Bollate ma anche a Roma dove proprio di recente il suo nome è stato iscritto nella “Hall of fame” della Federazione Italiana Pesistica (nella foto il momento della premiazione alla memoria).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




