Attenti alla nuova truffa al telefono che punta chi cerca lavoro.
Lo scrivevamo già qualche settimana fa, diverse persone hanno segnalato di aver ricevuto messaggi su WhatsApp provenienti da numeri telefonici indonesiani con promesse di guadagni facili sul web. Oppure semplici messaggi con richiesta di amicizia.
“Giorni fa ho ricevuto un messaggio su WhatsApp da un numero indonesiano che mi chiedeva semplicemente “ciao come stai?”, ovviamente non ho risposto e ho bloccato il numero. Ieri invece ho ricevuto una telefonata sempre da un numero con prefisso +31 che corrisponde all’Olanda. Ho risposto pensando si trattasse delle solite pubblicità con voce registrata. Ma questa volta il contenuto del messaggio era diverso dal solito”. A raccontarci questa storia è una donna residente nelle nostre zone e ha voluto condividerla con noi per mettere a conoscenza più persone possibili di questa truffa.
Voce registrata al telefono: abbiamo ricevuto il suo curriculum
“La voce registrata mi informava che la sua azienda aveva ricevuto il mio curriculum ed erano interessati ad approfondire – ci spiega la donna – Per poter continuare avrei dovuto mandare un messaggio tramite WhatsApp a quel numero e mi avrebbero ricontattato. Non mando curriculum da anni per cui ho capito subito che si trattasse di una truffa. E mi sono chiesta quante persone in cerca di lavoro potrebbero “abboccare””.
Truffa al telefono per raccogliere informazioni personali
Abbiamo approfondito sul web questa modalità di truffa e pare sia molto frequente in questi giorni. Il messaggio pre-registrato può variare, ma frequentemente menziona un curriculum ricevuto, facendo leva sulla maggiore vulnerabilità delle persone in cerca di lavoro, che potrebbero essere più propense a rispondere a messaggi riguardanti potenziali opportunità di impiego. Dalle informazioni raccolte pare che una volta iniziato lo scambio di messaggi su WhatsApp, vengano richieste ulteriori informazioni personali e documenti, mettendo a rischio la sicurezza dei propri dati.
È fondamentale ricordarsi di non fornire mai i propri dati personali e sensibili e bloccare questi numeri. Inoltre è consigliato verificare le offerte di lavoro contattando direttamente l’azienda per assicurarsi dell’autenticità del contatto.
M.M.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




