Sono 409 le famiglie di Bollate che hanno diritto alla carta di sostegno “Dedicata a te”, del valore di 500 euro, assegnata dal Governo a chi ha Isee inferiore a 15mila euro.
La carta consentirà l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale. A ogni nucleo familiare con diritto spetta un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.
L’Inps ha comunicato che, per Bollate, la carta solidale “Dedicata a Te” è stata assegnata a 409 famiglie (elenco disponibile da settembre).
Chi ha diritto alla carta “Dedicata a te”
Sono beneficiari i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti acquisiti dal 24 giugno 2024:
• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale;
• titolarità di una certificazione ISEE, in corso di validità al 24 giugno, con indicatore non superiore ai 15mila euro annui (priorità alle famiglie con figli minori).
Cosa fare per ricevere la carta “Dedicata a te”
I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS, secondo le modalità e i criteri previsti dal decreto interministeriale. L’INPS comunica poi l’elenco al Comune che verifica la compatibilità. Dopo le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione dei beneficiari. A questo punto sul sito del Comune di Bollate, a partire dalla prima settimana di settembre, sarà possibile consultare l’elenco definitivo di chi ha ottenuto il contributo economico.
“Dedicata a te” chi non ne ha diritto
La carta non spetta alle famiglie che percepiscono l’Assegno di Inclusione, la Carta Acquisti, o qualsiasi altro contributo economico di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei dove ci sia un precettore della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e dell’Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, di Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, e di qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Dove si ritira la nuova carta di sostegno
Nel mese di settembre 2024 il Comune spedirà a ciascun beneficiario indicato nella lista definitiva trasmessa da INPS, una lettera con le istruzioni per il ritiro della carta agli Uffici Postali. Chi non dovesse non dovesse ricevere la lettera entro il 30 settembre, pur presente negli elenchi degli aventi diritto, potrà segnalare la mancata ricezione al Servizio Sociale scrivendo una email a: servizi.sociali@comune.bollate.mi.it e allegando copia di un documento d’identità.
Il Comune consiglia di aggiornare il proprio nominativo sul citofono di casa e sulla cassetta delle lettere. La carta per essere attivata dovrà essere utilizzata per il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024. In caso di mancato utilizzo entro questa data il beneficio decade.
Iln
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




