La Seo di Bollate compie i primi 40 anni di attività sul territorio, sempre in prima linea nella gestione delle emergenze che interessano il nostro territorio, garantendo tutti i giorni la propria presenza in supporto alla cittadinanza.
Il maxi evento per il 40esimo anniversario dalla fondazione ha animato gli ultimi due week-end di settembre con attività per piccoli e grandi per far conoscere il mondo della Protezione Civile da vicino e permettere di scoprire le attrezzature e i mezzi che quotidianamente i volontari impiegano sul territorio nelle emergenze e nella propria opera di controllo del territorio
Seo Bollate, da 40 anni sul territorio per affrontare le emergenze
Sabato scorso, 22 settembre, i volontari hanno messo in mostra i propri mezzi nel parco dell’Expo, proponendo una serie di attività coinvolgendo tutti gli appassionati, ma anche i curiosi di scoprire il mondo che si cela dietro la protezione civile, proponendo delle attività per grandi e piccoli.
Ieri, sabato 28 settembre, i volontari della Seo e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Bollate, hanno messo in scena un’esercitazione simulando un crollo presso il municipio con una persona bloccata sotto i calcinacci.
I volontari congiuntamente hanno simulato l’intero processo che si cela dietro una chiamata di emergenza, dalla chiamata al 112 fino all’attivazione delle squadre attive sul territorio, inviandole sul posto e simulando l’intervento di recupero dell’uomo rimasto sotto al crollo.
Per i volontari è stata l’occasione per esercitarsi sull’uso delle pinze idrauliche e degli airbag utilizzati per il soccorso del malcapitato, fino al soccorso da parte del personale sanitario volontario con l’ambulanza in dotazione nell’ampio parco mezzi dell’associazione.
La festa continua anche oggi, domenica 29 settembre, con l’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri “A,Caretto” di Melzo (MI) a passo di corsa che ha offerto ai presenti un concerto con le canzoni più celebri del Corpo dei Bersaglieri, nel mezzo i volontari della Seo hanno premiato i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso.
A.S.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




