Giovanni Di Maio cittadino benemerito di Paderno Dugnano? È la proposta che sta prendendo forma nelle ultime settimane ed è già stata sottoscritta da una decina di persone.
Paderno, Di Maio cittadino benemerito?
L’idea nata da Gianni Rubagotti sarà formalizzata nei prossimi giorni alla sindaca Anna Varisco. L’appuntamento con le Calderine d’oro è una tradizione fissata per metà dicembre. Un momento per ringraziare i cittadini che si sono contraddistinti nella politica, nel sociale e nel volontariato. Qualche nome per l’edizione 2024 è già ipotizzabile. Come quello di don Paolo Stefanazzi, il parroco di Palazzolo che ha concluso il suo cammino dopo 9 anni di servizio. Ma ci possono essere anche onorificenze alla memoria del consigliere comunale Eugenio Marelli e ad Alberto Sedini, il dirigente scolastico che si è spento all’età di 59 anni ai primi di dicembre dello scorso anno.
La Calderina d’oro all’ex vicesindaco: aperta una petizione
A questa prima rosa di nomi potrebbe aggiungersi anche quella dell’ex vicesindaco Di Maio per cui la Calderina d’oro “sarebbe il coronamento di una vita trascorsa al servizio della propria città”. Infatti ha iniziato nel 1975 per concludere con l’ultima tornata elettorale che per lui non è proprio stata generosa: la sua lista civica non ha ottenuto neppure un seggio in consiglio comunale.
“Per Palazzolo Milanese ha sempre avuto un’attenzione e una sensibilità unica. Tanto da percepirla come casa: non solo come semplice domicilio, ma anche per il calore dimostrato dai palazzolesi”, si legge nella lettera che accompagna la raccolta firme. Va ricordato che l’ex vicesindaco ha avviato i progetti per la costruzione dell’asilo di via Bolivia e delle scuole medie don Minzoni. Ha anche contribuito al rilancio della banda Santa Cecilia e “con lo stesso spirito ha contribuito alla nascita del Gruppo Operatori Radio che si contraddistingue per numero e competenze dei suoi volontari, avanguardia dei mezzi”.
Anche chi ha condiviso con lui il suo percorso in giunta e in consiglio comunale sta sottoscrivendo la raccolta firme. Tra questi spicca il vicegovernatore Marco Alparone che è stato con Di Maio per 10 anni, ma anche Efrem Maestri, ai tempi consigliere comunale di opposizione, e Luciano Bissoli in rappresentanza dell’associazionismo. Spetterà poi alla giunta Varisco valutare la proposta accogliendola o meno. Chi vuole può sottoscrivere l’appello alla sindaca scrivendo a Gianni Rubagotti all’indirizzo email giarub@yahoo.it.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




