Tanti appuntamenti per tutti i gusti anche questa settimana. Ecco la consueta selezione di eventi, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Mele per contrastare la sclerosi multipla
L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Alpini di Caronno e Bariola, Carabinieri in Congedo, Auser, Insieme Donna e Pro Loco, hanno aderito alla “Giornata Nazionale Mela di Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla”. L’appuntamento è per questa domenica 6 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, nella piazzetta della chiesa della Purificazione, in via Adua, sul piazzale delle chiese di Sant’Alessandro e Bariola e al Parco Avogadro. I sacchetti di mele saranno in vendita con un contributo minimo di 10 euro, per raccogliere fondi per l’Aism.
UBOLDO – Picnic e laboratori al Parco dei Mughetti
Domenica 6, in occasione della “Giornata internazionale degli uccelli migratori”, il Parco dei Mughetti propone un’attività a tema nell’aula didattica all’aperto. Dalle 12 alle 14 ci sarà infatti la possibilità di fruire di un pranzo al sacco libero e auto-organizzato (si consiglia di portare un telo per potersi sedere anche sul prato); dalle 14.30 alle 16 avrà luogo un laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 12 anni sugli uccelli migratori.
La partecipazione è gratuita, con obbligo di iscrizione via email a info@parcomughetti.it o via telefono al numero 0296951140), indicando nome, cognome ed età. Posti limitati (massimo 20 bambini). In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
GERENZANO – Al Parco Aironi c’è l’Oktoberfest
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre terrà banco al Parco degli Aironi, nello chalet, l’Oktoberfest, con birra di Monaco e cucina tipica tirolese. La griglieria si aprirà oggi e domani alle 19, domenica alle 18.30 con un apericena musicale con la band Sensazione Vasco. Sabato dalle 21 ci sarà il live di Mauro Palermo, chitarrista di Vasco Rossi, il quale intratterrà con “Liberi liberi”, “One Man Show” (musica ’80/’90 e brani di Vasco).
CISLAGO – Visite guidate a Santa Maria
Tornerà questa domenica 6 alle 16 la visita guidata alla chiesetta di Santa Maria della Neve, promossa dalla Pro Loco. Sarà un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma, attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari: fra questi, 21 santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, che fanno dell’antico tempio un “unicum” in provincia di Varese.
Fra il Quattrocento e il Cinquecento la chiesa fu interessata da un intervento di ampliamento di tutta l’aula, che venne ridipinta nel 1525. Tra gli artisti figura anche Giangiacomo Lampugnani, con affreschi devozionali raffiguranti la Madonna, come protettrice della maternità. A tenere la visita guidata saranno i volontari della Pro Loco.
LAZZATE – Il “Festival del vino” tiene banco nel week-end
Archiviata con un “pienone” di pubblico la Sagra della patata, nel borgo di Lazzate si prosegue con il “Festival del vino”. Si è aperto giovedì 3 ottobre e proseguirà fino a domenica sera l’evento dedicato agli amanti del buon vino e del divertimento. L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per scoprire e degustare oltre 100 etichette di vini provenienti da tutto il mondo, in un contesto che unisce la cultura enogastronomica e l’intrattenimento.
Oggi, venerdì 4, primo appuntamento delle degustazioni con i produttori, un’esperienza enogastronomica esclusiva dove si potranno gustare piatti tipici accompagnati dai vini proposti direttamente dai produttori presenti all’evento. La cena sarà seguita dal dj set di Christian Boselli per chi vorrà prolungare la serata tra musica e divertimento. Sabato giornata ricca di attività con l’apertura dei mercatini dalle 10.30. Le vie del borgo si animeranno con bancarelle che offriranno prodotti artigianali e gastronomici locali. La serata continuerà con un’esibizione di musica dal vivo. Il ristorante sotto il tendone sarà operativo anche per il pranzo, mentre a cena ci sarà di nuovo la possibilità di una degustazione guidata direttamente con il produttore. Sul palco ci sarà la Wow band.
LAZZATE – Il “Festival del vino”: il programma di domenica 6
Domenica 6 di nuovo mercatini e ristorante aperto anche per il pranzo, con la possibilità della degustazione guidata con il produttore. Il festival si concluderà con la tradizionale “pigiatura dell’uva”, una rievocazione delle antiche tecniche di produzione vinicola che coinvolgerà grandi e piccoli. Nel pomeriggio si terrà una mostra dedicata alla cultura vinicola. Dalle 21.30 sul palco sarà la volta della band “To go”, pop commerciale. Per partecipare alle degustazioni e alla “Cena con il produttore”, è consigliata la prenotazione online. Per ulteriori dettagli, consultare il sito ufficiale www.borgoinfesta.eu/vino/
MISINTO – Torna la “Sagra dell’uva”
Da oggi, venerdì 4, fino a domenica 6 ottobre, torna a Misinto la “Sagra dell’Uva”, uno degli eventi più attesi della stagione autunnale, giunta alla quarta edizione. La festa si svolgerà in centro, tra piazza Pertini e piazza Statuto, offrendo tre giorni di celebrazione della tradizione e del buon cibo. Organizzata dall’associazione Gam E20, che ogni anno cura anche la Misinto Bierfest, in collaborazione con il Comune di Misinto, la Sagra dell’Uva rappresenta un’occasione per immergersi in un’atmosfera di festa e convivialità. La manifestazione si svolge proprio nei giorni della festa del paese.
MISINTO – Torna la “Sagra dell’uva”: menù e pigiatura dell’uva
La piazza di Misinto si trasformerà in un grande ristorante all’aperto con tavolate accoglienti e una cucina curata nei minimi dettagli. I visitatori potranno gustare piatti tipici della tradizione lombarda, preparati dai cuochi Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Brianza e Como con l’aiuto dei volontari misintesi. Il menù dell’edizione 2024 include una serie di specialità autunnali che promettono di deliziare i palati come formaggi e insaccati caldi della tradizione serviti con polenta, i pizzoccheri, la rustisciada e la guancia brasata, la trippa, un classico della cucina lombarda e la polenta in tutte le sue varianti.
Un momento particolarmente atteso è la pigiatura dell’uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un’attività ludica e tradizionale. “La Sagra dell’Uva è molto più di una semplice festa, è un’esperienza intima e di pregio che riflette la calda ospitalità di Misinto”- ha dichiarato Fabio Mondini, presidente di Gam E20-. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare via WhatsApp il numero: 351.6722906.
MISINTO – Ricco programma per la Festa patronale
Sabato 5 si apre la Festa del paese con un ricco programma. Si comincia alle 14.30 in piazza Statuto con la consegna degli assegni di studio agli studenti più meritevoli. A seguire ci sarà la consegna della Benemerenza civica “Scurbat d’or”. Sempre alle 16, ma in piazza 25 aprile, ci sarà il ritrovo di auto e moto d’epoca e sportive e per tutti i bambini il concorso “disegna l’auto dei tuoi sogni”. Sempre sabato, dalle 22, ci sarà anche Dj set in piazza. Domenica 6 ottobre, primo appuntamento alle 8.30 con la gara ciclistica a cura del Gs Misintese. Dalle 9 mercato dei sapori con salumi, formaggi, frutta e merci varie e la presenza di hobbysti. Sarà allestita anche un’area giochi per bambini.
Dalle 10 alle 12 ci sarà l’iniziativa “Libri al buio” con la Biblioteca in piazza Statuto. Dalle 14.30 una super Caccia al tesoro per bambini a cura dell’associazione “MaCheTu”, con iscrizione obbligatoria in Comune.
Nell’ambito della Sagra dell’uva, domenica alle 16 ci sarà la pigiatura dell’uva. Alle 18 la S.Messa della patronale a cui farà seguito la processione per le vie del paese. Lunedì pomeriggio alle 16.30 al Centro anziani, si rinnova la tradizione del panino con la salamella per i bambini in uscita da scuola. Sia sabato che domenica in sala consigliare ci sarà esposizione e sala gioco dei mattoncini Lego, oltre ad esposizione di disegni dei bambini e pesca di beneficenza in Sala don Pogliani.
CERIANO LAGHETTO – Festa dei cortili: piatti tipici e vini doc
Nuovo appuntamento domenica 6 nel centro storico con la “Festa dei cortili”, giunta quest’anno all’ottava edizione. Sarà una nuova giornata di divertimento per tutti nel segno della tradizione locale. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, propone l’ormai celebre percorso enogastronomico tra alcune delle corti più caratteristiche dei Ceriano Laghetto. Quattro cortili per quattro portate accompagnate da vini di qualità per un’esperienza di gusto ma anche di convivialità, all’insegna del motto “Quater pass in cumpagnia, tucc insema, in fund la via” – che accompagna l’evento fin dalla sua prima edizione.
Ad arricchire la giornata ci saranno mercatini dei sapori, di hobbystica e artigianato, mostre, laboratori creativi per bambini, i vecchi giochi semplici di una volta con i quali cimentarsi a tutte le età, l’esposizione di mezzi agricoli e auto d’epoca, intrattenimento musicale dal vivo e tanto altro. Il tour enogastronomico con l’assaggio dei piatti e vini attraverserà Cùrt del Gulpìn, Cùrt del Bonalùm e Cùrt del Pedrieu, nel centro storico, mentre mostre e attrazioni riempiranno le strade circostanti. Per informazioni e prenotazioni, occorre chiamare l’ufficio cultura del Comune, tel. 02.96661310 o scrivere a cultura@comune. ceriano-laghetto.org.
BOLLATE – Tutti pronti a correre la “Semper verd”
La voglia di mettersi in marcia per un’ultima corsa non competitiva c’è ed è molta, se poi lo scopo è quello di aiutare le scuole del territorio e sostenere le loro iniziative, allora la voglia di camminare e correre si raddoppia. E’ così che saranno in tanti domenica mattina 6 ottobre alla partenza della “Caminada di Semper verd de Bulà”, forse non la più antica ma sicuramente la più partecipata tra le corse podistiche non competitive della nostra città.
Domenica appuntamento alle 8.30 accanto alla scuola elementare di via Diaz, da dove la corsa organizzata dagli Istituti comprensivi Montessori e Rosmini prenderà il via. La partenza è prevista per le 9 e prima di quell’ora sarà ancora possibile iscriversi anche sul posto, pagando il contributo di 5 euro. Ma è possibile iscriversi già prima presso tutte le scuole dei due Istituti comprensivi, oppure al negozio Disegnarte di via Leonardo Da Vinci e da Rocco, l’Amico edicolante di via Gramsci.
La partenza è prevista alle 9, poi tutti a correre per circa sei chilometri attraverso le vie di Bollate e per il Parco delle Groane fino ad arrivare alla scuola di via Montessori dove è stabilito il traguardo della corsa. Al termine le premiazioni e l’estrazione dei numerosi biglietti vincenti della sottoscrizione a premi, i cui numeri saranno poi pubblicato venerdì prossimo sulle pagine del Notiziario.
BOLLATE – Madonna del Rosario: concerto e processione
Due giorni di festa a Bollate per la Madonna del Rosario. Domani, sabato 5, alle 18 messa in San Martino con consegna del mandato del consiglio pastorale unitario e consiglio affari economici. Dalle 21 Concerto per Maria in chiesa parrocchiale con il coro Sma di San Donato Milanese diretto da Gianluca Giorgio e la corale Gregorianisti del conservatorio di Como diretta da Fausto Fenice.
Domenica 6 alle 15.30 processione con la statua della Madonna del Rosario. Percorso: partenza dalla Chiesa di San Martino, via Donadeo, via Bixio, via Cattaneo, via Repubblica, via Fusetti, via Attimo e arrivo in oratorio maschile. Dalle 16.30 in oratorio San Filippo Neri lancio dei palloncini e Festa del Via. Dalle 18 in aula Paolo VI presentazione ai genitori dei ragazzi delle medie e delle superiori della proposta oratoriana di quest’anno. A seguire cena insieme.
BARANZATE – Domenica la prima “Baranzate Comics”
Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in biblioteca Il Quadrato si terrà la prima edizione di Baranzate Comics, fiera del fumetto, evento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti, manga e non solo. Ingresso libero.
BARANZATE – Sabato si fa festa col ‘Mondo nel quartiere’
Sabato 5 ritorna con la sua 14ma edizione una delle iniziative più partecipate e inclusive che si svolgono sul territorio baranzatese. Si tratta della festa “Il mondo nel quartiere”, che coinvolge via Gorizia e le sue vie limitrofe, che per un pomeriggio vengono chiuse al traffico veicolare per riempirsi di stand e bancarelle curate direttamente dai residenti delle diverse etnie, che propongono i loro prodotti tipici in una sorta di giro del mondo in cinquecento metri.
Il programma della festa, che gode della collaborazione di innumerevoli enti e associazioni, prevede sabato l’apertura degli stand alle ore 16, con avvio anche dell’animazione dedicata ai bambini e ai ragazzi. Alle ore 17 i saluti istituzionali delle autorità e le esibizioni nella piazzetta di via Gorizia con musiche e danze popolari dal mondo. Poi, alle ore 19, nel Giardino San Michele di via Gorizia 99 avrà inizio la distribuzione della paella vegana, accompagnata da musica dal vivo.
Ma ci sarà anche un aperitivo solidale a 5 euro per sostenere le attività dell’associazione Compagnia della polenta. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà lo stesso, ma si sposterà negli spazi dell’oratorio di Sant’Arialdo nella vicina via Merano.
NOVATE – “Mostra d’arte” con pittura e fotografia a Villa Venino
Sabato 5 e domenica 6 le stanze di Villa Venino accoglieranno le opere di quattro autori che si esprimono in due forme differenti, pittura e fotografia, con le proprie particolarità e punti in comune. I pittori protagonisti della “Mostra d’arte in Villa Venino” saranno Giampiero Baldus, Rino Chiarappa e Romeo Silva, mentre l’autore degli scatti sarà il fotografo Michele Bassignani. L’ingresso è libero con apertura sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle19.
NOVATE – Il “Trio Tempestoso” al teatro Testori
Concerto inaugurale sabato 5 alle 20.30 presso la sala teatro Giovanni Testori della International Bassclarinet Masterclass organizzato in collaborazione con la Scuola di musica Città di Novate. Si esibirà il “Trio Tempestoso” composto da Urban Megušar, Violoncellista; Andraž Golob, Clarinetto basso; Sanja Milinarič, Fisarmonica. Ingresso gratuito.
PALAZZOLO – Due giorni con l’Oktoberfest
Due serate con tutto il gusto dell’Oktoberfest. Stasera e domani, venerdì 4 e sabato 5, il parcheggio davanti alla stazione di Palazzolo ospiterà una festa molto particolare. Arriva l’Oktoberfest con birre artigianali, pollo allo spiedo, wurstel e crauti, musica dal vivo e molto altro. A organizzare la due giorni è il bar delle ragazze di via Manzoni insieme al Movimento Inciranese per il Sociale con il patrocinio del Comune.
SENAGO – La Notte Rosa apre un week end pieno di iniziative
Senago si tinge di Rosa per un fine settimana ricco di eventi, animazione, associazionismo e anche divulgazione della prevenzione sanitaria. Si comincia sabato 5 ottobre con la “Notte Rosa”, un’iniziativa patrocinata dal Comune e organizzata dai commercianti in collaborazione con Pro Loco. Dalle 19 la via Repubblica sarà chiusa al traffico e trasformata in isola pedonale con stand di hobbisti e associazioni, isole gastronomiche, giochi, spettacoli e molte sorprese. Tra queste una Banda tutta in Rosa organizzata dal Corpo Musicale Senaghese che per l’occasione ha chiamato a raccolta amiche e appassionate per una formazione tutta al femminile che si esibirà attorno alle 20. In piazza Carlo Marx sarà possibile assistere alla sfilata “Il bello delle Donne”.
SENAGO – Notte Rosa: concerto della Vasco live e “Walk for Life”
A chiudere la serata il concerto della Vasco live che già promette di far scatenare fans di tutte le età. Anche i commercianti della via Repubblica sono pronti ad accogliere il pubblico numeroso già chiamato a raccolta con un video pubblicato sulle pagine social in cui compaiono tutti i protagonisti delle attività locali. Dagli organizzatori l’invito a partecipare indossando un indumento o un accessorio rosa per entrare a pieno nello spirito della festa. Rosa anche come colore della prevenzione che sarà protagonista allo stand di C6Siloku, associazione che sostiene i malati oncologici. C6Siloku ha organizzato per domenica 6 alle 10.30 in piazza Aldo Moro l’edizione 2024 della camminata “Walk for Life”. Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile iscriversi anche in loco poco prima della partenza.
CESATE – Festa di San Francesco all’insegna della tradizione
Il comune si prepara a celebrare la festa di San Francesco domenica 6, in una giornata ricca di eventi e tradizioni. Lungo via Papa Giovanni XXIII, i cittadini potranno immergersi in un ambiente vivace e ricco di cultura. Gli stand gastronomici offriranno una varietà di delizie culinarie, permettendo ai partecipanti di assaporare i gusti autentici della stagione autunnale. Non mancheranno le bancarelle di modernariato, vintage e artigianato, che metteranno in mostra ingegno creativo e collezionismo, catturando l’attenzione di chiunque ami i pezzi unici e la qualità artigianale.
Il Mercatino d’Autunno rappresenta un appuntamento imperdibile per scoprire i sapori e le tradizioni enogastronomiche tipiche di questo periodo di transizione. È un’occasione perfetta per famiglie, amici e appassionati di cultura che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta, avvicinandosi alle tradizioni locali e godendo di un’atmosfera calda e accogliente.
GARBAGNATE MIL.SE – Domenica festa del santuario
La Familia di Baciocch, in collaborazione con la comunità pastorale, organizza per questa domenica 6 ottobre la “Festa del Santuario”. Il programma prevede alle ore 11.30 la partecipazione alla messa nella storica chiesa garbagnatese. Al termine della funzione religiosa, nello spazio accanto alla chiesa, la Familia allestirà un’area con i tavoli all’aperto e servirà a chiunque vorrà partecipare pasta e fagioli, cotechino caldo e la “paciareta”, cucinati in sede.
In caso di maltempo i tavoli saranno allestiti al chiuso nella vicina sede dei Baciocch. E’ consigliata la prenotazione al numero 339-2158307 e sarà possibile anche l’asporto. Dopo il pranzo, la festa del Santuario della Beata Vergine proseguirà in chiesa alle ore 15 con i vespri, la preghiera di tutta la comunità davanti a Maria e la benedizione conclusiva. Per tale occasione, la parrocchia annuncia che la messa delle 11.30 in Basilica sarà sospesa.
GARBAGNATE – Como Gospel Choir in concerto
Stasera, venerdì 4, alle 21 presso il cinetratro Italia di Garbagnate si esibirà il Como Gospel Choir in occasione della giornata mondiale del Sì a supporto del gruppo cittadino dell’Aido per la donazione di organi, tessuti e cellule. Ingresso € 10, prenotazioni al n. 335 8089 830.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




